Sei in: Home ›› Notizie di copertina ›› Il 21 marzo si celebra la Giornata mondiale contro il razzismo

Il 21 marzo si celebra la Giornata mondiale contro il razzismo

Torna anche quest'anno la settimana contro il razzismo. Numerose le iniziative in calendario per sensibilizzare la cittadinanza sui temi della diversità e promuovere la ricchezza derivante da una società multietnica e multiculturale.

Il 21 marzo si celebra la Giornata mondiale contro il razzismo, indetta dalle Nazioni Unite in ricordo del massacro del 1960 avvenuto a Sharpeville in Sudafrica, una delle pagine più sanguinose dell’apartheid.

Intorno al 21 marzo l’Unar, da 12 anni promuove la Settimana di Azione contro il razzismo. Il Comune di Ravenna con la Casa delle Culture a fianco della Rete Civile contro il razzismo e la xenofobia, degli Istituti Scolastici Superiori e del numeroso associazionismo cittadino, coglie l’occasione di questa settimana (che da sempre a Ravenna si estende ad un mese e oltre) per promuovere occasioni pubbliche di incontro e riflessione su una tematica (le migrazioni e il razzismo) che certamente non può rinchiudersi in una settimana di celebrazioni, ma che ogni giorno deve essere intenzionalmente vissuta con la consapevolezza che i processi in atto necessitano di pensieri forti e di pratiche conseguenti, di un impegno continuo e coerente.

E’ nostro dovere promuovere azioni positive che traducano nella realtà i principi di coesione e di solidarietà sociale, dimostrando che è possibile costruire una società interculturale, con pratiche sociali, politiche e amministrative che quotidianamente e coerentemente trasformino i diritti umani in realtà data, in un processo aperto e progressivo.

Questo ci pare ancora più importante in un momento storico come questo, in cui le migrazioni hanno la caratteristica di un esodo senza precedenti, una fuga verso l’Europa di donne e bambini, giovani e anziani, alla ricerca di salvezza.