Sei in: Home ›› Notizie di copertina ›› In via Faentina e in via Maggiore creazione di un percorso ciclo pedonale protetto e stop alle barriere architettoniche

La società Rondinelli escavazioni di Russi ha vinto l'appalto per l'esecuzione di un intervento di eliminazione delle barriere architettoniche e creazione di un percorso ciclo pedonale protetto in via Faentina e in via Maggiore. Su una base d'asta di 123.864,78 euro l'impresa ha offerto un ribasso del 9,47 per cento. Il costo complessivo dell'opera sarà di 170.000 euro.

I lavori partiranno, salvo imprevisti, entro l'estate, e dureranno cinque mesi.

L'opera consiste in un insieme di interventi per la messa in sicurezza della corsia ciclabile del lato sud di via Faentina e via Maggiore, con l'obiettivo di garantire un efficace livello di sicurezza della circolazione veicolare e ciclabile-pedonale, abbattendo nel contempo le barriere architettoniche oggi presenti.

In particolare, nel tratto dalla rotonda Spagna a via Pavirani è prevista la chiusura dei varchi presenti attraverso il completamento delle aiuole esistenti. Le nuove aiuole saranno larghe un metro e realizzate con cordoli di dimensioni e forma simili a quelli esistenti. Nuovi varchi saranno invece aperti in corrispondenza degli attraversamenti pedonali, con la creazione, dove occorre, di scivoli. Per evitare l'accesso o la sosta lungo la pista ciclabile saranno collocati paletti dissuasori. Infine saranno spostate la cabina Telecom, vicino a via Vitali, e la cabina della fermata del bus, vicino a via Rossini.

Nel tratto da via Pavirani a via Pazzi sarà ampliato il marciapiede, per la creazione di un percorso pedonale e ciclabile. L'ampliamento renderà necessario un restringimento della carreggiata e lo spostamento della fermata dell'autobus.

Nel tratto da via Pavirani a via Rasponi, in prossimità di tutti gli innesti su via Maggiore e via Faentina saranno realizzati attraversamenti colorati. Inoltre è prevista la realizzazione di una aiuola di mezzo metro per tutto il tratto di fronte al supermercato. In corrispondenza di tutti gli attraversamenti pedonali e ciclabili saranno fatti degli scivoli. L'edicola verrà spostata vicino a via Frignani, nella rientranza vicino alla banca.

In tutto il tratto interessato dai lavori, dalla rotonda Spagna a via Rasponi, sarà realizzato anche un nuovo tappeto d'usura