Sei in: Home ›› Notizie di copertina ›› La Domus dei Tappeti di Pietra candidata al Premio Francovich 2017

La Domus dei Tappeti di Pietra candidata al Premio Francovich 2017

Nell’ambito delle iniziative per festeggiare i primi 15 anni di apertura, la Domus dei Tappeti di Pietra è stata inserita nella lista dei sette finalisti del prestigioso Premio Francovich 2017.

Tale riconoscimento viene assegnato dalla Società Archeologi Medievisti Italiani (SAMI) al museo o sitoarcheologico/monumentale di epoca tardoantica e medievale che rappresenti non solo un luogo diparticolare rilievo, ma anche un esempio di efficace presentazione del patrimonio sotto il profilo progettuale, museologico e didattico. La Domus dei Tappeti di Pietra dovrà competere con altri sei importanti siti: il Museo dell’Opera del Duomo diFirenze, le Domus tardoromane di Palazzo Valentini a Roma, il Castello e Museo “Naborre Campanini” diCanossa (RE), il Museo Federico II “Stupor Mundi” di Jesi (AN), Sudhalle e Domus Palazzo Episcopale diAquileia (UD) e Museo Sannitico - sezione medievale di Campobasso.

Il vincitore viene selezionato in base ai risultati di una votazione on-line.

Per votare è necessario collegarsi al sito http://archeologiamedievale.unisi.it/sami/ ed esprimere la propria preferenza nella sezione "Votazione aperta a tutti", indicando semplicemente il proprio nome ecognome e contrassegnando la Domus dei Tappeti di Pietra.

E' possibile votare fino al 31 dicembre 2017, e la premiazione avverrà a febbraio 2018 nell'ambito della manifestazione tourismA a Firenze.

Nelle edizioni passate sono stati premiati il Museo “Biddas” sui villaggi abbandonati della Sardegna di Sorso(SS) (2013), il Museo Nazionale Romano - Crypta Balbi, di Roma (2014), l’Archeodromo di Poggibonsi (SI)(2015) e, nel 2016, il Parco Archeologico di Siponto (FG) e le Catacombe di San Gennaro e San Gaudioso di Napoli.

Riccardo Francovich (Firenze, 10 giugno 1946 - Fiesole, 30 marzo 2007)
Nato nel capoluogo toscano nel 1946, si è laureato nel 1971 in storia medievale all'Università di Firenze
Nel 1975 intraprese la carriera accademica insegnando Archeologia Medievale presso l'Università di Siena;
dal 1986 al 1989 diresse il Dipartimento di archeologia e storia delle arti della medesima Università. Dal 1974 era direttore responsabile della rivista Archeologia Medievale, di cui era stato uno dei fondatori.
Francovich era il presidente della Società degli Archeologi Medievisti Italiani, (SAMI).
Autore di una bibliografia che comprende oltre 150 titoli, Riccardo Francovich ha condotto importanti scavi inToscanae in altre regioni italiane.
E’ il fondatore dell’Archeologia Medievale in Italia.