Sei in: Home ›› Notizie di copertina ›› Maltempo, aggiornamento dal Comitato operativo viabilità delle ore 18.30.

Maltempo, aggiornamento dal Comitato operativo viabilità delle ore 18.30.

Il Comitato operativo viabilità, riunito in Prefettura, comunica che al momento, in un contesto che vede il persistere di forti condizioni di maltempo, sono due le situazioni di maggiore criticità: quella di viale Zara a Marina di Ravenna e quella di via delle Valli, tra Marina Romea e la statale Romea. In queste due strade sono state predisposte chiusure/transennamenti, per rimozione alberature o verifiche di stabilità. Inoltre nelle zone di Marina di Ravenna e Casalborsetti alcune strade di viabilità secondaria sono ancora intercluse causa caduta di alberi da aree private o pubbliche, che verranno rimossi a partire dalla giornata di domani.

Si raccomanda quindi alla popolazione di evitare di accedere a tali vie che, come detto, saranno transennate ed eventualmente presidiate dalle forze dell’ordine, ed in generale di prestare la massima attenzione lungo tutta la viabilità, perché la presenza di rami a bordo strada è comunque possibile.

I Vigili del fuoco, il Comune, tutte le forze dell’ordine e le autorità di protezione civile, coordinate dalla Prefettura, stanno gestendo l’emergenza cercando di dare massima risposta alle tantissime chiamate ricevute. Poiché, a seguito delle abbondanti piogge, si registrano allagamenti nelle abitazioni private, si raccomanda vivamente di non accedere a cantine e scantinati nel caso in cui questi siano allagati.

Si ricorda che nel territorio del comune di Ravenna fino alla mezzanotte di domani, martedì 14 novembre, sono attive le allerte arancione per vento e stato del mare, gialla per criticità idraulica, idrogeologica e costiera, emesse dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia Romagna.

Si rinnovano le raccomandazioni a mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questi casi, sistemare e fissare gli oggetti sensibili agli effetti del vento e della pioggia o suscettibili di essere danneggiati, non accedere a moli e dighe foranee e prestare particolare attenzione nel caso in cui si acceda alle spiagge; prestare inoltre particolare attenzione allo stato dei corsi d’acqua, alle strade allagate e ai sottopassi e non accedere a questi ultimi nel caso li si trovi allagati.

Traghetto sospeso, attivato servizio di autobus sostitutivo

In considerazione del fatto che le condizioni meteo non consentono ancora la riattivazione del traghetto tra Marina di Ravenna e Porto Corsini, l’amministrazione comunale ha disposto un servizio sostitutivo di autobus, che ogni mezzora collega Marina di Ravenna a Porto Corsini e viceversa. Il punto di partenza è nei pressi degli imbarchi del traghetto. Il servizio sarà attivo oggi fino ai normali orari di funzionamento del traghetto (mezzanotte) e anche domani mattina qualora le condizioni meteo non dovessero consentire la ripresa del servizio di traghetto.

Comunicato delle ore 12.20

Maltempo, riunito il Centro operativo viabilità in Prefettura, si monitorano le situazioni critiche. Il punto per quanto riguarda il territorio del comune di Ravenna

A seguito delle situazioni di criticità provocate dalle forti raffiche di vento e dal maltempo a partire dalla scorsa notte, questa mattina in Prefettura si è riunito il Cov, coordinato dalla stessa Prefettura e partecipato, per il Comune, dalla Polizia Municipale, dal servizio strade e dal servizio tutela ambiente e territorio.

Per quanto riguarda la viabilità, le situazioni di criticità sono gestite in collaborazione da Comune, Vigili del Fuoco, Provincia, Polizia stradale, Carabinieri e Carabinieri Forestali. I problemi principali sono dettati dalla caduta di rami e alberi, ma gli interventi per il ripristino della normalità si succedono senza soluzione di continuità e nel complesso la situazione è sotto controllo.

Tra gli interventi si segnalano quelli per: alberi divelti e rami abbattuti sulla statale Romea (che è stata chiusa al chilometro 17 ma ora risulta già riaperta), in via Baiona, alla rotonda Svezia, a Marina Romea (dove è caduto anche un palo dell’illuminazione pubblica ed Enel sta già intervenendo e dove viale Italia è chiusa dalla rotonda di ingresso alla località fino a via delle Valli), via delle Valli, via Colombo Lolli (alberi pericolanti), via Sant’Alberto (alberi caduti su auto), stazione ferroviaria (caduta ramo nei pressi degli uffici di Start Romagna), zona Santa Teresa (albero pericolante), via Carraro Matteucci (albero caduto).

Si è provveduto alla chiusura di via Molo San Filippo, a Porto Corsini, da via della Pineta a via del Remo per caduta pannelli.

La circolazione del traghetto tra Marina di Ravenna e Porto Corsini è stata sospesa per il vento forte.

Via Antico Squero è stata chiusa per la presenza di materiali in strada.

Per la rottura degli ormeggi della Lady Aziza, in Darsena, stanno intervenendo Capitaneria di porto e Autorità portuale e al momento non si segnalano situazioni di pericolo.

Enel è intervenuta per interruzioni sulle linee di bassa tensione a Ravenna in via Vitali, a Mezzano in via Marchetti, a Piangipane in via Piangipane, a Sant’Alberto in via Gattolo Superiore, ad Ammonite in via Fabbri, a San Pietro in Trento in via Forlivese. Alta e media tensione sono ora funzionanti.

Le strutture preposte stanno monitorando la situazione; verranno forniti eventuali aggiornamenti.