Sei in: Home ›› Notizie di copertina ›› Per la giornata della trasparenza un incontro pubblico su anticorruzione, trasparenza e legalita’

Martedì 19 gennaio alle 9.30 a sala D'Attorre e nel pomeriggio a Lugo

In occasione della “giornata della trasparenza”, il Comune di Ravenna, in collaborazione con l'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, organizza per martedì 19 gennaio 2016 un evento formativo/informativo pubblico sulla tematica dell'anticorruzione, della trasparenza e della legalità, aperto al personale degli enti, alle organizzazioni sociali, ai portatori di interessi più rappresentativi sul territorio ed ai cittadini interessati.
L’evento, dal tiolo “Legalità e trasparenza per lo sviluppo degli enti” si svolgerà Ravenna dalle 9.30 nella Sala D’Attorre di Via Ponte Marino 2.
L’iniziativa rientra nelle azioni previste dal “Piano Triennale per la prevenzione della corruzione e della illegalità del Comune di Ravenna” ed intende diffondere la cultura della legalità e della trasparenza amministrativa in relazione alla prevenzione della corruzione nonché consolidare un rapporto di fiducia con i cittadini in merito all’azione amministrativa, anche attraverso una fase di partecipazione ad uno specifico evento pubblico.
Il programma dei lavori prevede in apertura, alle 9,30, il saluto dell’Assessore Massimo Cameliani, quindi, i seguenti interventi: ordine: alle 9,45 Fabio Monteduro, Docente di economia aziendale e management pubblico Università Tor Vergata di Roma relazionerà su “legalità ed efficienza nella pubblica amministrazione”; alle 11 Vilma Cuccioli, Direttore U.O. Affari Generali e RPC dell’Ausl Romagna e Francesca Bongiovanni, dottorato di ricerca in diritto amministrativo con incarico all’Ausl Romagna per gli adempimenti della legge 190 tratteranno “la salute a rischio corruzione”; alle 11,30 Milco Forni, referente del servizio comunicazione, educazione alla sostenibilità e strumenti di partecipazione della Regione Emilia Romagna illustrerà “l’esperienza regionale sul tema della trasparenza e della Data Visualization”; alle 12 Paolo Neri, Segretario Generale del Comune di Ravenna concluderà i lavori con un intervento dal titolo “lavori in corso:il piano per la legalità e la trasparenza: un’occasione per migliorarsi”.
“Il tema della trasparenza è un argomento che richiede, per chi amministra la cosa pubblica, la massima attenzione - afferma l’Assessore con delega agli Affari Istituzionali Massimo Cameliani-. Ritengo pertanto appropriato organizzare alcuni appuntamenti come questo giunto alla sua seconda edizione, nel corso dei quali l'Amministrazione illustra e discute con i cittadini e le loro organizzazioni maggiormente rappresentative le principali novità in tema di trasparenza e pubblicità derivanti dalle normative, nonché degli impulsi e delle attività interne intraprese dall'ente. Altrettanto utile è che tali momenti pubblici siano correlati con l'informazione delle azioni previste dal piano anticorruzione di cui il Comune si è dotato, unitamente al codice di comportamento”.
L'iniziativa verrà riproposta a Lugo nel pomeriggio a Lugo, con le medesime modalità.