Sei in: Home ›› Notizie di copertina ›› Protezione Civile, allerta per fiumi e corsi d'acqua

Protezione Civile, allerta per fiumi e corsi d'acqua

Una allerta della Agenzia regionale di Protezione civile, la numero 56, annuncia il verificarsi di criticità idraulica e idrogeologica dalla mezzanotte di oggi fino alle 12 di giovedì 10 marzo, per complessive 36 ore.
A seguito delle copiose precipitazioni dei giorni scorsi sul territorio regionale, si potranno innalzare i livelli d'acqua del reticolo idrografico minore e dei canali di bonifica, con possibili danni alle opere di difesa, di regimazione e di attraversamento (ponti minori e passerelle).
Potranno verificarsi scorrimenti superficiali delle acque per incapacità di smaltimento del reticolo secondario ed urbano, con possibili localizzati allagamenti di locali interrati e di infrastrutture.

Sono possibili, inoltre, fenomeni localizzati di erosione superficiale, piccole colate, smottamenti, frane superficiali e scorrimento superficiale delle acque che potranno causare limitate e localizzate interruzioni della viabilità, danni a reti tecnologiche e di servizio e danni a singoli edifici.
Per questi motivi si raccomanda ai cittadini di non accedere agli argini dei corsi d'acqua.
La struttura comunale di Protezione civile in accordo con gli altri enti preposto terrà monitorata l'evoluzione dei fenomeni.
Ulteriori aggiornamenti verranno forniti attraverso i media, il sito del Comune www.comune.ra.it e i social network.