Sei in: Home ›› Notizie di copertina ›› Ravenna WiFi: la città sempre più in versione 3.0

Ravenna WiFi: la città sempre più in versione 3.0

Prosegue l’impegno del Comune di Ravenna per lo sviluppo digitale della città. Continuano infatti a crescere le oasi WiFi, grazie alla recente installazione di nuovi hot spot in piazza Zaccagnini/via Sighinolfi, che consentiranno ai cittadini di navigare su Internet gratis, facilmente e velocemente. La realizzazione del progetto è stata curata da Acantho, la società di telecomunicazioni del Gruppo Hera.

La nuova oasi nel cuore del mercato cittadino è stata inaugurata questa mattina alla presenza di Michele de Pascale, Sindaco del Comune di Ravenna, Massimo Cameliani, Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Ravenna, Francesco Alberani Presidente del consorzio Il Mercato, Roberto Privitera Responsabile Marketing e Business Development Acantho e rappresentanti delle associazioni di categoria.

Ravenna WiFi: una rete in continua crescita

L’ultima recente novità che riguarda Ravenna WiFi, la rete cittadina formata da “oasi telematiche” ovvero punti in cui è presente un hotspot che consente il collegamento gratuito a Internet, riguarda l’installazione di tre hot spot dedicati alla copertura di piazza Zaccagnini/via Sighinolfi. Iniziato lo scorso dicembre e concluso nel mese di febbraio, l’intervento ha visto una sperimentazione di un mese che ha dato risultati molto positivi. Sono state molte le connessioni registrare, con picchi di 400 utenti collegati in contemporanea.
I tre hot spot installati sono collegati, tramite link dedicato in fibra ottica, alla rete di Acantho. La rete di accesso al WiFi può gestire grandi quantità di traffico Internet, tipiche della banda ultra larga e consente una navigazione veloce.
Collegarsi alla rete WiFi è molto semplice, poiché non sono richieste registrazioni con password. E’ sufficiente che l’utente abbia il modulo WiFi del proprio cellulare acceso. In tal modo può rilevare la rete Ravenna WiFi, selezionarla e iniziare la navigazione gratuita.
Questo servizio va ad aggiungersi ad altri presenti al mercato, come la filodiffusione o la presenza del defibrillatore, che consentono ai cittadini di usufruire di un servizio al passo coi tempi

Gli hot spot in città

A Ravenna, attualmente, gli hotspot sono concentrati nel centro cittadino e in Darsena. I progetti futuri dell’Amministrazione comunale, prevedono di coprire altre zone monumentali tra cui quelle di: via Salara, piazza Einaudi, piazza Unità d'Italia, San Vitale, via Barbiani, teatro Alighieri, museo Tamo e aree di alta frequentazione.
Le wi fi zone andranno ad aggiungersi alle esistenti in: Piazza del Popolo; Piazza dell’Aquila; Piazza Garibaldi; Tomba di Dante; Emeroteca; Sale Cavalcoli (della biblioteca Oriani); Via Corrado Ricci; Via Cairoli; Palazzo Congressi; Piazza Caduti; Piazza Kennedy; Piazza Costa; Giardini Speyer; Viale Farini; Piazza Mameli; Via Diaz; Piazza San Francesco; Biblioteca Classense; Loggetta Lombardesca – MAR; Rocca Brancaleone, Zona Mausoleo Teodorico; Piazzale Aldo Moro; V.le Berlinguer, Via Ponte Marino; CinemaCity; Casa Matha – Piazza Costa; Via IV Novembre; Via Cavour; Via Argentario, Via Magazzini Anteriori, Testata darsena, Circolo tennis Zalamella, Artificierie Almagià, Via degli Ariani, Muncipio e Casa Melandri.
Acantho, per i prossimi quattro anni gestirà il servizio di connessione ad Internet con accesso gratuito nel centro cittadino, puntando ad un progressivo miglioramento e potenziamento del servizio stesso, sia in termini di prestazioni che di copertura.