Sei in: Home ›› Notizie di copertina ›› Sosta gratuita e libero accesso a parte della ztl per i veicoli elettrici

Sosta gratuita e libero accesso a parte della ztl per i veicoli elettrici

E’ stata firmata una nuova ordinanza relativa al transito e alla sosta dei veicoli a trazione puramente elettrica nel centro abitato della città.

Tale provvedimento prevede che questi veicoli, purché espongano sul lato sinistro del parabrezza lo specifico contrassegno, possano sostare gratuitamente nelle strisce blu regolamentate da parcometro, esclusi i parcheggi delimitati da sistemi di ingresso/uscita e pagamento automatici.
Sempre a condizione che espongano sul lato sinistro del parabrezza lo specifico contrassegno, ai veicoli elettrici sono consentiti il transito e la sosta (ove ammessa) nella parte di zona a traffico limitato costituita dalle seguenti strade e piazze: via Pellegrino Matteucci, via Salara (nel tratto compreso fra via Gamba e via Pietro Alighieri), piazza Marsala, via Zanzanigola, via Gamba, via Pietro Alighieri, via Traversari (nel tratto compreso fra via Gamba e via San Vittore), via San Vittore, via Barbiani, via Cattaneo (nel tratto compreso fra via Morigia e via D’Azeglio), via Morigia, via Pasolini, via Zirardini, via Luca Longhi, via IX Febbraio, via Mafalda di Savoia, via G. Rasponi, via Guerrini, via Gardini, via Guidone, via Gordini, via Mariani, piazza Garibaldi, via di Roma (nel tratto e nella direzione da via Mariani a via Guaccimanni), via Francesco Negri, vicolo Corradini, vicolo Porziolino, via Guaccimanni, via Sant’Agata, via Baccarini, via Rondinelli, via Corti alle Mura.

Per ottenere il contrassegno da esporre sul lato sinistro del parabrezza bisogna rivolgersi alla Polizia Municipale, U.O. Contenzioso – Permessi, via d’Alaggio 3, aperta dal lunedì al sabato dalle 7.35 alle 12.30, contattabile telefonicamente il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 9.30 allo 0544 482937 o tramite mail a pmapermessi@comune.ra.it

Si ricorda che a Ravenna sono state installate da Enel cinque colonnine di ricarica dei veicoli elettrici, in piazza della Resistenza, largo Firenze, piazzale Aldo Moro, piazza Baracca e nel Parco di Classe.

Si precisa infine che l’ordinanza non riguarda veicoli ibridi in serie e ibridi in parallelo e tutti quei veicoli in cui oltre al motore elettrico sia presente anche un motore a combustione interna a supporto della trazione e/o della ricarica della batteria.