Progetto per il contrasto alle povertà educative e la conciliazione vita-lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi anno 2023

dal 15 maggio al 23 giugno 2023

è possibile fino al 23 giugno 2023 presentare domanda per l’assegnazione di contributi a copertura del costo di frequenza ai Centri estivi aderenti al “Progetto per il contrasto alle povertà educative e la conciliazione vita-lavoro” promosso dalla Regione Emilia-Romagna, per bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni (nati dal 01/01/2010 al 31/12/2020). La fascia si estende ai 17 anni per bambine/i, ragazze/i con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/1992 (nati dal 01/01/2006 al 31/12/2020), indipendentemente dall’attestazione Isee delle famiglie.

Potranno essere destinatari i bambini nati nell’anno 2020 purché non frequentanti un “nido” che prosegua l’attività nel periodo estivo.

Nel limite delle risorse disponibili è determinato un contributo per la copertura del costo della retta di frequenza al centro estivo aderente al progetto regionale (comprensiva del pasto) pari ad un massimo di 100 euro settimanali e fino ad un massimo di contributo erogabile, per bambino in possesso dei requisiti, di 300 euro. Se la retta di frequenza è inferiore a 100 euro, il contributo sarà pari alla retta di frequenza. In nessun caso potrà essere superiore al costo pagato dalla famiglia.

Le famiglie dovranno essere in possesso della ricevuta di pagamento delle rette di frequenza al centro estivo entro e non oltre l’01/09/2023, pena l’esclusione dal contributo.

La famiglia deve indicare il numero totale di settimane di frequenza al Centro estivo/Centri estivi, considerando anche quelle per le quali non avesse ancora certezza.

Il progetto è rivolto alle famiglie che al momento della presentazione della domanda siano in possesso di specifici requisiti, di seguito indicati e meglio dettagliati nell’Avviso (in Allegati e Link sottostanti):

• ISEE 2023 relativo a prestazioni agevolate rivolte a minorenni in corso di validità, o unicamenteper chi non ne fosse in possesso, di attestazione ISEE 2022, nonché nei casi previsti dalle disposizioni vigenti, dall’ISEE corrente, con valore inferiore o uguale a € 24.000,00. Per i bambine/i ed i ragazze/i con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/1992 (nati dall’01/01/2006 al 31/12/2020) non è richiesta l’attestazione ISEE.
  • Bambine/i ed i ragazze/i residenti nel Comune di Ravenna, appartenenti a famiglie, da intendersi anche come famiglie affidatarie e nuclei monogenitoriali, nelle quali:
    • entrambi i genitori siano occupati ovvero siano lavoratori dipendenti, parasubordinati, autonomi o associati, comprese le famiglie nelle quali uno o entrambi i genitori siano fruitori di ammortizzatori sociali, o nelle quali uno o entrambi i genitori, siano disoccupati e abbiano sottoscritto un Patto di servizio quale misura di politica attiva del lavoro oppure che i genitori siano impegnati in attività lavorative (anche stagionali) purché l’attività sia svolta nel periodo di frequenza del minore al centro estivo;
    • in cui anche solo uno dei due genitori sia occupato o rientri nelle fattispecie di cui sopra, se l’altro genitore è impegnato in modo continuativo in compiti di cura, valutati con riferimento alla presenza di componenti il nucleo familiare con disabilità grave o non autosufficienza, come definiti ai fini ISEE.
  • bambini e ragazzi, residenti nel Comune di Ravenna, che frequenteranno nell’estate 2023 i centri estivi che avranno a loro volta aderito al progetto, di età compresa fra i 3 e i 13 anni (nati dal 2010 al 2020) e fino ai 17 anni per bambine/i, ragazze/i con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/1992 (nati dal 01/01/2006 al 31/12/2020).

La domanda deve essere presentata esclusivamente in modalità on-line

L’accesso alla procedura di iscrizione avviene tramite l’identità digitale SPID (per info su come ottenere l’identità digitale clicca qui):

ACCESSO CON SPID

Il richiedente il contributo dovrà essere anche l’intestatario della fattura/ricevuta di pagamento della retta di frequenza del centro estivo.

Per richiedere il contributo per più figli iscritti e frequentanti un centro estivo “accreditato” è necessario presentare una domanda di contributo per ciascun figlio/a.

Per assistenza telefonica nella compilazione della domanda on-line rivolgersi al seguente numero: 0544482404 0544482046 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Le famiglie che necessitano di informazioni in lingua madre possono rivolgersi alla CASA DELLE CULTURE Piazza Medaglie D’Oro n.4, tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00, martedì e giovedì dalle 14.00 alle 16.30, il sabato dalle 9.00 alle 11.00. E’ consigliabile prendere appuntamento al numero 0544591876.

Si invitano le famiglie ad una attenta lettura dell’avviso (in Allegati e Link sottostanti) dove sono descritti in maniera più dettagliata criteri e modalità di assegnazione del contributo.

Per ulteriori informazioni: email dirittoallostudio@comune.ravenna.it – tel 0544482404 – 0544482046.

Allegati e Link