Bonus sociale energia, gas e acqua

Il “bonus sociale” per l’energia elettrica, il gas e l’acqua ha l’obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per le forniture di energia elettrica, gas e acqua.

Lo sconto in bolletta è applicato non prima di due mesi dalla presentazione della richiesta di ammissione.
Il bonus è uno sconto applicato alle bollette per 12 mesi.
Il bonus elettrico è previsto anche per i casi di grave malattia che imponga l’uso di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita; per tali casi, lo “sconto” sarà applicato senza interruzioni fino a quando permarrà la necessità di utilizzare tali apparecchiature e senza la necessità di dichiarare la certificazione ISEE.

Per accedere ai bonus è necessario avere una certificazione ISEE con valore dell’indicatore fino a 8.265,00 € per la generalità degli aventi diritto, con valore fino a 20.000 € per i nuclei familiari con quattro e più figli a carico.

Possono accedere al bonus per l’elettricità tutti i clienti domestici, intestatari di una fornitura elettrica nell’abitazione di residenza con potenza impegnata fino a 3 kw, per un numero di persone residenti fino a 4, e fino a 4,5 kW Il “per i nuclei familiari con quattro o più figli a carico”.

I bonus sono cumulabili.

A partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.

Pertanto, dal 1° gennaio 2021, i cittadini non dovranno più presentare domanda per ottenere i bonus per disagio economico relativamente alla fornitura di energia elettrica, di gas naturale e per la fornitura idrica presso il Comune.

Ai cittadini/nuclei familiari aventi diritto verranno erogati automaticamente (senza necessità di presentare domanda) le seguenti tipologie di bonus:

il bonus elettrico per disagio economico
il bonus gas
il bonus idrico

Per ottenere i bonus per disagio economico, pertanto, sarà sufficiente richiedere l’attestazione ISEE. Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l’INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII), gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l’erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.

Non verrà invece erogato automaticamente il bonus per disagio fisico il quale continuerà ad essere gestito dal Comune.

Per l’accesso al bonus per disagio fisico nulla cambia dal 1° gennaio 2021: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali dovranno continuare a fare richiesta presso il Comune.
Le domande da parte dei residenti nel Comune di Ravenna possono essere presentate, con appuntamento, allo Sportello per i Cittadini e Servizi Delegati dallo Stato sito in viale Berlinguer, 68.
Il cittadino che intende fare richiesta di ammissione al bonus per il solo disagio fisico deve compilare l’allegata modulistica, unendo fotocopia di un documento di identità.

Alla domanda va SEMPRE allegato il modulo Allegato CF, presente tra gli allegati.

wpChatIcon