Anno scolastico 2015-2016

Il Comune di Ravenna, in collaborazione con Hera S.p.a. e Legambiente Ravenna, propone il concorso “Ambasciatori contro il fenomeno del Littering”

Il termine “littering” è di origine anglosassone e descrive efficacemente il crescente malcostume di quel gesto incivile e diffuso del gettare i nostri piccoli rifiuti a terra, fenomeno negativo su cui sono state avviate numerose iniziative a livello europeo e nazionale.

Gli studenti possono divenire efficaci portatori del messaggio per fare ulteriore cassa di risonanza all’emergenza “littering” causata da gesti irrispettosi di abbandono di ogni genere di rifiuto nei locali scolastici ma anche al di fuori di essi.

L’azione cerca di far leva su un sentimento di rinnovato senso civico che costringe a ragionare e a far ragionare sulle conseguenze e i risvolti di quel gesto, a volte inconsapevole, di buttare a terra un qualsiasi piccolo rifiuto: dal biglietto dell’autobus alla gomma da masticare, dalla lattina della bibita fino allo scontrino di un pagamento.

L’obiettivo principale, pertanto è quello di rendere consapevoli i giovani e giovanissimi sul fatto che gli sforzi per combattere questo fenomeno e tutelare sia l’ambiente che il decoro della propria città e comunità nasce da loro stessi e da ogni singolo cittadino.

Come un’onda o una valanga, l’azione di tanti può diffondere nuova sensibilità verso comportamenti più responsabili.

————————————————–

Destinatari e modalità di partecipazione
Il concorso è rivolto tutte le scuole del territorio ravennate (dell’infanzia, primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado).Per partecipare è necessario produrre documentazioni e testimonianze delle azioni intraprese durante l’anno scolastico sul tema oggetto del bando, esempio: relazioni, articoli, avvio di gestione dei littering all’interno delle scuole, indagini, interviste, fumetti, e quanto altro la creatività possa suggerire.
La documentazione e testimonianza di quanto avviato e prodotto in base agli obiettivi del presente bando devono essere inviati e/o consegnati a mano al CEAS RA21 Ufficio Educazione Ambientale (Comune di Ravenna) Piazzale Farini 21, Ravenna – II Piano entro il 12 maggio 2016