Ecoguida delle dune costiere ravennati

Progetto RE-D Rewilding Dunes

Re-d Rewilding Dunes, letteralmente rinaturalizzazione delle dune costiere, è un progetto innovativo di gestione integrata del cordone dunoso posto a Sud dell’abitato ravennate di Casal Borsetti.

Le attività sono molteplici e riguardano sia interventi diretti a protezione della flora e della fauna di questo delicatissimo habitat sia azioni di informazione e divulgazione sull’importanza delle dune per le nostre coste e sulle buone pratiche da adottare come turisti. Per legare ulteriormente ambiente e cultura è stata creata una innovativa mostra tattile, fruibile anche dai non vedenti, il cui tema cardine è la vegetazione costiera rappresentata nei mosaici più celebri della città di Ravenna.

Scopo principale di questa mini guida è quello di far conoscere in pillole, a chi la sfoglierà, le meraviglie na scoste di un ambiente fantastico qual è la duna. I suoi colori, le sue molteplici essenze vegetali, talvolta rare, i suoi piccoli abitanti, tutto questo completa un quadro sensazionale e spesso sconosciuto; tutti noi infatti usufruiamo, a nostro piacimento, della spiaggia e del mare, ma non tutti conosciamo o ci soffermiamo ad osservare gli esseri viventi che vivono in questo fragile ecosistema di spiaggia, unici e silenziosi abitanti del nostro stupendo arenile.

Anno 2018