RES: Rete di Educazione alla Sostenibilità dell’Emilia Romagna

La Rete di educazione alla sostenibilità dell’Emilia-Romagna RES, coordinata da Arpae, è l’insieme dei soggetti che progettano ed operano nel campo dell’educazione alla sostenibilità sul territorio regionale: più di cento Comuni, 38 Ceas, scuole, associazioni, fondazioni, enti pubblici e privati.

Una rete di reti che coinvolge, in un modello di collaborazione attiva, soggetti pubblici e privati per promuovere, diffondere e coordinare le azioni di educazione alla sostenibilità. Una modalità di collaborazione che si è progressivamente evoluta dalla LR 15/1996 alla LR 27/2009, e che vede coinvolti gli Enti locali, le istituzioni scolastiche e formativeagenzie scientificheassociazioni di impresa e del volontariato. È una realtà aperta, che mette in relazione le reti educanti attive sul territorio.

Una pluralità di istituzioni e soggetti attivi sui territori con la missione di promuovere la cultura della sostenibilità attraverso progetti educativi integrati che interpretano le policy di sostenibilità. La Rete è coordinata dall’Area Educazione alla sostenibilità di Arpae in collaborazione con il Gruppo interdirezionale Educazione alla sostenibilità.