Nuova regolamentazione per parchi gioco e aree sgambamento cani

La modifica al Regolamento Comunale del Verde entrata in vigore nel gennaio 2019 prevede nuove regolamentazione per i pachi gioco e le aree di sgambamento cani.

Disposizioni per le aree di sgambamento cani:

• Per motivi di sicurezza, l’accesso all’area di sgambamento è riservato esclusivamente ai proprietari/conduttori e accompagnatori ed ai loro cani;
  • i cani possono essere lasciati liberi da guinzaglio purché sotto il controllo dell’accompagnatore;
  • ogni conduttore è responsabile del proprio cane. Per evitare eventuali conflitti non gestibili in sicurezza, ciascun accompagnatore dovrà valutare l’opportunità di accedere e permanere con il proprio cane in base agli altri cani già presenti;
  • I cani con problemi comportamentali devono essere dotati di museruola e/o guinzaglio.
  • I proprietari/conduttori di cane potranno permanere nell’area per un periodo tale (stimato in circa 45 minuti) da consentire una adeguata fruizione a tutti gli utenti;
  • Se nell’area occupata da diversi utenti consenzienti, si evidenziano difficoltà di convivenza fra cani presenti e quelli introdotti successivamente, i proprietari dei cani aggressivi sono tenuti ad abbandonare l’area con il cane in propria custodia;
  • Il proprietario/conduttore del cane è sempre responsabile del benessere, del controllo e della conduzione dell’animale e risponde sia civilmente che penalmente dei danni o lesioni a persone, animali e cose provocati dall’animale stesso.
  • I minori di anni 16, possono entrare nell’area esclusivamente se accompagnati da adulti. In caso di cani aggressivi o pericolosi l’accompagnatore deve avere compiuto i 18 anni;
  • I proprietari/conduttori possono lasciare liberi i propri cani nell’area di sgambamento comunale purché ciò avvenga sotto il loro costante controllo, dopo aver verificato che non vi siano incompatibilità comportamentali fra i vari cani;
  • A garanzia dell’igiene e del decoro dell’area di sgambamento è fatto obbligo ai proprietari/conduttori dei cani di essere muniti di apposito sacchetto per la raccolta delle deiezioni e di depositarle nei contenitori presenti nell’area di sgambamento;
  • Ai proprietari/detentori, di cani è fatto obbligo entrando e uscendo dalle aree di sgambamento di chiudere tempestivamente i cancelli.
  • Le aree di sgambamento cani sono regolarmente manutenute dal Comune di Ravenna; essendo aree di libero accesso e prive di sorveglianza l’utente è comunque tenuto, prima di liberare il cane, ad eseguire un controllo generale dello stato dell’area (recinzioni, cancelli, terreno) onde evitare incidenti.
  • Nelle aree di sgambamento cani sono normalmente presenti situazioni (buche causate dall’indebito scavo da parte degli animali, radici affioranti e materiale vegetale) insite nella natura stessa di tali aree di conseguenza i fruitori devono prestare attenzione nel loro uso.
  • Tutti i comportamenti devono essere improntati al rispetto degli animali e delle persone presenti e l’utilizzo delle aree deve anche essere occasione di educazione sia per gli animali che ne usufruiscono sia per i loro conduttori.

È vietato:

• l’accesso ai cani affetti da patologie contagiose.
  • l’accesso ai cani femmina in periodo estrale (calore)
  • l’accesso ai cani che già hanno morso o aggredito e che sono stati inseriti nell’elenco di cui all’art..3 ordinanza Ministeriale del Ministero della Salute 03.03.2009, a meno che il proprietario non sia in possesso di specifico parere del Servizio Veterinario dell’azienda AUSL che ne consenta l’ingresso.
  • la somministrazione di cibo ai cani all’interno dell’area di sgambamento al fine di evitare fenomeni di competizione fra gli stessi.
  • ai fruitori dell’area di introdurre e consumare alimenti di qualsiasi tipo;
  • introdurre nelle aree qualsiasi tipo di veicolo di cui all’art. 47 C.d.S., nonché biciclette per bambini, acceleratori d’andatura, pattini e similari, ad eccezione dei mezzi autorizzati.
  • introdurre nelle aree qualsiasi oggetto o elemento di arredo se non autorizzato.
  • durante l’attività di manutenzione delle aree di sgambamento, l’accesso all’area sia alle persone che ai cani; coloro che sono presenti devono immediatamente uscire.
  • consentire al proprio cane di scavare buche o danneggiare arredi, recinzioni e materiale vegetale.

Disposizioni per i parchi gioco:

• È fatto obbligo a quanti utilizzano i parchi gioco comunali e le strutture sportive di mantenere una condotta rispettosa dell’ambiente e delle strutture presenti. Chi arreca danni ai beni di proprietà comunale dovrà risarcirli.
  • Le attrezzature per il gioco dei bambini possono essere liberamente utilizzate solo dai bambini di età non superiore a quella riportata sui giochi stessi e comunque di età non superiore ad anni 12.
  • L’ uso da parte dei minori dei giochi e delle strutture sportive è posto sotto la sorveglianza e l’esclusiva responsabilità delle persone che li hanno in custodia. L’Amministrazione comunale declina ogni responsabilità in merito.
  • I parchi giochi comunali, i percorsi natura e le palestre all’aperto sono utilizzabili tutti i giorni. L’utilizzo può essere legato a eventuali orari di apertura dei giardini in cui i giochi sono collocati.
  • È vietato l’accesso alle biciclette o altri velocipedi e ai mezzi a motore (salvo quelli di servizio).
  • È vietato all’interno delle aree gioco comunali:
  • fumare, bere bevande alcoliche, consumare sostanze stupefacenti e psicotrope non per uso terapeutico
  • creare punti di bivacco (accampamenti, attendamenti, campeggi)
  • gettare rifiuti di ogni genere al di fuori degli appositi cestini.
  • Alle Aree Gioco si applicano inoltre le norme di comportamento generali di cui all’Art.16 nonché le disposizioni di cui al comma 17.1 del Regolamento Comunale del Verde.
  • I cani non possono accedere all’area verde