Iscrizione al registro della bi-genitorialità

Presso il Comune di Ravenna è stato istituito il “Registro per il diritto del minore alla bigenitorialità” con lo scopo di dare la possibilità ai genitori, che per diversi motivi vivono separati, di registrare e far conoscere alle PP.AA. la propria diversa domiciliazione legandola al nominativo del proprio figlio per acquisire tutte le comunicazioni che lo riguardano.

Modalità d’iscrizione

L’istanza di iscrizione nel Registro può essere presentata anche solamente da uno dei due genitori; occorre utilizzare l’apposito modulo in allegato e disponibile anche presso lo Sportello Polifunzionale.
Qualora la domanda sia inoltrata da un solo genitore l’ufficio anagrafe invierà apposita informativa all’altro genitore mettendolo a conoscenza dell’avvenuta iscrizione del figlio nel registro della Bigenitorialità, il genitore che riceve l’informazione ha 30 gg di tempo per presentare opposizione allegando specifica documentazione.
Prima di procedere all’iscrizione presso l’ufficio Anagrafe è possibile concordare un incontro tra i genitori e un esperto che sarà a disposizione, previo appuntamento, presso lo Sportello Polifunzionale, viale Berlinguer, 68 Ravenna.
E’ preferibile pertanto contattare preventivamente l’Ufficio, telefonicamente o via mail, per dar modo allo stesso di reperire la documentazione necessaria e concordare l’eventuale appuntamento.

Per informazioni e appuntamenti rivolgersi allo Sportello Polifunzionale dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30: 0544 482482 E mail: anagrafe@comune.ravenna.it

Attivazione
– Istanza di parte soggetta a imposta di bollo

Altri servizi dell’ente coinvolti
Area Infanzia e Istruzione – Servizi alla Persona

Altri enti esterni coinvolti
Dirigenti scolastici e Dirigente AUSL locale

Documenti necessari
Documento di riconoscimento

Requisiti
Il genitore che presenta l’istanza deve essere titolare della responsabilità genitoriale, quindi non raggiunto da provvedimenti giudiziari che ne comportino la sospensione o la decadenza.
Il minore da iscrivere nel registro deve essere residente nel Comune di Ravenna.

Ufficio che riceve l’istanza
Ufficio Anagrafe – Sportello Polifunzionale, viale Berlinguer 68; dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 previo appuntamento. Per info e appuntamenti tel 0544 482482 E mail anagrafe@comune.ravenna.it

Informazioni utili
Su richiesta dei genitori, può essere rilasciato un attestato di iscrizione nel Registro, nel quale si dà atto delle dichiarazioni rese al fine dell’iscrizione.

La cancellazione dal Registro
può avvenire:

– nel caso in cui il Comune verifichi la perdita dei requisiti
– su domanda del genitore che ha richiesto l’iscrizione
– per intervenuti provvedimenti

Costi a carico dell’utente
n. 1 marca da bollo da € 16,00 per l’ istanza di iscrizione nel registro;
n. 1 marca da bollo per l’eventuale attestato di iscrizione;
n.1 marca da bollo da € 16,00 per l’eventuale istanza di cancellazione dal registro.

Normativa di riferimento
Legge n. 54/2006 – Regolamento comunale per la tenuta del registro della bigenitorialità

Termine del procedimento o della procedura a rilevanza esterna
La registrazione avverrà entro due giorni dalla richiesta di iscrizione.
L’eventuale attestazione verrà rilasciata entro 30 giorni dalla richiesta della stessa.

Responsabile del procedimento
La Responsabile U.O. Sportello Polifunzionale: dott. Francesco Di Scianni, viale Berlinguer, 68, Ravenna tel 0544/482252, anagrafe@comune.ravenna.it.