Quando, come e dove si vota

QUANDO SI VOTA

Gli elettori possono votare dalle ore 7 alle ore 23 di domenica 25 settembre 2022; gli elettori che si troveranno nel seggio alla scadenza dell’orario stabilito saranno ammessi a votare.
Al fine di evitare affollamenti nelle sezioni elettorali nell’imminenza dell’orario di chiusura, con gli intuibili disagi per gli elettori, è consigliabile recarsi a votare nelle prime ore della mattina o del primo pomeriggio.

COME SI VOTA

L’elettore riceverà due schede, una per la Camera dei deputati di colore rosa e una per il Senato di colore giallo.
Ciascuna scheda sarà composta da riquadri rettangolari con indicato in alto il nome del candidato uninominale.

Per esprimere il proprio voto l’elettore può:

  • Tracciare una “X” sul contrassegno della lista : in questo caso il voto si estende anche al candidato uninominale.
  • Tracciare una “X” solo sul candidato uninominale, estendendo così il voto anche alla lista. Se il candidato si presenta in una coalizione con più liste, il voto sarà ripartito in modo proporzionale rispetto ai voti ottenuti nel collegio.

Infine, il voto sarà valido anche qualora l’elettore segni sia il nome del candidato uninominale sia il simbolo di lista.
Se l’elettore traccia un segno, comunque apposto, sul rettangolo contenente il nominativo del candidato uninominale e un segno su un rettangolo contenente il contrassegno di una lista cui il candidato non sia collegato, il voto è nullo, in quanto per l’elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica non è previsto il voto disgiunto.
Per votare l’elettore deve usare esclusivamente la matita copiativa che gli viene consegnata al seggio.
L’elettore, prima di uscire dalla cabina, deve ripiegare la scheda, secondo le linee lasciate dalla precedente piegatura.

DOVE RECARSI A VOTARE

Sulla Tessera Elettorale gli elettori troveranno indicato il numero e l’indirizzo del seggio dove recarsi a votare (Elenco Sezioni).
Qualora, prima delle elezioni, l’elettore riceva un tagliando di aggiornamento da applicare sulla tessera, egli dovrà recarsi a votare all’indirizzo che risulta dal tagliando.
Si consiglia di verificare che l’indirizzo riportato sulla tessera coincida con quello di effettiva residenza. In caso contrario contattare telefonicamente l’Ufficio elettorale.