Il 12 giugno 2022 si terranno 5 Referendum abrogativi in materia di giustizia (i relativi decreti del 6/04/2022 del Presidente della Repubblica, sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n.82 del 7/04/2022 e sono disponibili tra gli allegati in calce).
Le operazioni di voto inizieranno domenica 12 alle ore 7:00 e termineranno alle ore 23:00.
Gli elettori potranno votare nei 165 seggi del territorio comunale
La diciottesima tornata referendaria abrogativa nella storia della Repubblica Italiana (tante sono le occasioni per le quali gli elettori sono stati chiamati alle urne dal 1974), avrà luogo domenica 12 giugno 2022, per abrogare o mantenere in vigore i testi di legge relativi a:
- Incandidabilità dopo la condanna – il referendum chiede di abrogare la parte della Legge Severino che prevede l’incandidabilità, l’ineleggibilità e la decadenza automatica per parlamentari, membri del governo, consiglieri regionali, sindaci e amministratori locali nel caso di condanna per reati gravi.
- Separazione delle carriere – Questo quesito del referendum chiede lo stop delle cosiddette “porte girevoli”, impedendo al magistrato durante la sua carriera la possibilità di passare dal ruolo di giudice (che appunto giudica in un procedimento) a quello di pubblico ministero (coordina le indagini e sostiene la parte accusatoria) e viceversa.
- Riforma Consiglio Superiore della Magistratura – si chiede che non ci sia più l’obbligo di un magistrato di raccogliere da 25 a 50 firme per presentare la propria candidatura al Consiglio Superiore della Magistratura.
- Custodia cautelare durante le indagini – si chiede di togliere la “reiterazione del reato” dai motivi per cui i giudici possono disporre la custodia cautelare in carcere o i domiciliari per una persona durante le indagini e quindi prima del processo.
- Valutazione degli avvocati sui magistrati – il quesito chiede che gli avvocati, parte di Consigli giudiziari, possano votare in merito alla valutazione dell’operato dei magistrati e della loro professionalità.
IL QUORUM
Per la validità del referendum abrogativo è obbligatorio che vada a votare la metà più uno degli elettori aventi diritto, in caso contrario le norme per le quali il quorum non viene raggiunto resteranno in vigore.
CHI PUO’ VOTARE
Possono votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune e che avranno compiuto il 18° anno di età il 12 giugno 2022.
I cittadini italiani residenti all’estero (AIRE), possono votare all’estero.
Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovino temporaneamente all’estero, per un periodo minimo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento dei referendum, nonché i familiari con loro conviventi (che si trovino all’estero per un periodo temporaneo non definito) potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza ricevendo il plico elettorale contenente la scheda per il voto all’indirizzo di temporanea dimora all’estero. Tutte le informazioni ed il modulo sono reperibili al seguente link (domanda entro l’11 maggio)
COME SI VOTA
L’elettore deve presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l’ha smarrita può richiederla all’ufficio elettorale del comune di residenza.
Per quanto attiene la modalità di voto, ciascun elettore può:
- apporre un segno sul SI se desidera che la norma sottoposta a Referendum sia abrogata
- apporre un segno sul NO se desidera che la norma sottoposta a Referendum resti in vigore
APERTURA STRAORDINARIA DELLO SPORTELLO ELETTORALE PER IL RILASCIO DI TESSERE ELETTORALI
Con l’obiettivo di andare incontro alle esigenze dei cittadini che devono rinnovare la tessera elettorale, lo sportello elettorale effettuerà l’apertura straordinaria per il rilascio tessere elettorali c/o il salone dell’ anagrafe nei seguenti orari:
Venerdì 10 giugno e sabato 11 giugno dalle 8,00 alle 18,00 (orario continuato);
Domenica 12 giugno ore 7,00 – 23,00 (orario continuato per tutta la durata delle votazioni)
Nella giornata di domenica 12 giugno dalle ore 7.00 alle ore 23.00 è previsto anche il servizio straordinario per il rilascio della Carta di Identità.
Anche gli Uffici decentrati presteranno attività di supporto all’ufficio elettorale per il rilascio dei duplicati delle tessere elettorali, secondo i seguenti orari:
Ufficio di via Maggiore 120 (ingresso dal cortile via Landoni Ravenna) – Tel. 0544/482043-482044
sabato 11 giugno ore 8.00/13.00, domenica 20 giugno ore 7.30/13.30 con orario continuato
Ufficio di via Aquileia 13 – Tel. 0544/482323-482509
sabato 11 giugno ore 8.00/13.00, domenica 22 giugno ore 7.30/13.30 con orario continuato
I seguenti uffici del forese effettueranno regolare apertura sabato 11 giugno e saranno aperti in via straordinaria domenica 12 giugno dalle ore 7.30 alle ore 13.30 per il rilascio di duplicati tessere elettorali ed eventuali documenti di identità:
Ufficio Sant’Alberto – via Cavedone 37 Tel. 0544/485690-485691
Ufficio Mezzano – Piazza della Repubblica 10 Tel. 0544/485670-485671
Ufficio Piangipane – Piazza XXII Giugno 6 Tel. 0544/485750-485751
Ufficio Roncalceci – Via Sauro Babini 184 Tel. 0544/485710-485711
Ufficio S.P. in Vincoli – via Pistocchi 41/a Tel. 0544/485772-485773
Ufficio Castiglione – via Vittorio Veneto 21 Tel. 0544/485731-485732
Ufficio Marina di Ravenna – P.le Marinai d’Italia 19 Tel. 0544/485791-485793
La reception di Via D’Azeglio n. 2 rimarrà invece aperta per il rilascio dei duplicati delle tessere elettorali sabato 11 giugno dalle 8.00 alle 13.00 e domenica 12 giugno dalle ore 8.00 alle ore 20.00
Disabili e persone anziane con difficoltà di deambulazione, che non hanno ricevuto la tessera elettorale, possono telefonare all’Ufficio elettorale per chiederne la consegna al proprio domicilio.
VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA’ CHE NE RENDANO IMPOSSIBILE L’ALLONTANAMENTO DALL’ABITAZIONE
Gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, e gli elettori affetti da gravissime infermità tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione con qualsiasi mezzo di trasporto, possono essere ammessi al voto domiciliare.
Da martedì 3 maggio e fino a lunedì 23 maggio 2022, l’interessato deve far pervenire all’Ufficio Elettorale del Comune di Ravenna una dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora.
La dichiarazione, in carta libera, deve riportare, oltre alla volontà di esprimere il voto a domicilio, l’indirizzo completo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico. Occorre, inoltre, allegare la certificazione sanitaria appositamente rilasciata dal funzionario medico dell’Asl. Tale certificazione medica dovrà attestare la sussistenza delle condizioni di infermità con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, o le condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Il certificato, infine, potrà attestare l’eventuale necessità di un accompagnatore ” per l’esercizio del voto. Il modello di dichiarazione è reperibile al link https://bit.ly/3yxXKnM.
La richiesta di visita, per il rilascio del certificato medico per “Voto domiciliare”, deve essere fatta al servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’Ausl telefonando allo 0544.286698 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11.30 e il giovedì anche dalle 14.30 alle 17.
VOTO DEGLI ELETTORI IN TRATTAMENTO DOMICILIARE O IN ISOLAMENTO FIDUCIARIO
Gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per Covid-19, sono ammessi ad esprimere il voto presso il proprio domicilio nel comune di residenza.
Pertanto, coloro che si trovino nelle condizioni sopra descritte e siano interessati ad avvalersi di tale possibilità devono far pervenire al Comune una dichiarazione di attestazione della volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio, utilizzando il modulo seguente
Alla dichiarazione devono essere allegati:
- certificato attestante l’esistenza delle suddette condizioni, rilasciato da funzionario medico designato dai competenti organi della Azienda USL, in data non anteriore al 29 MAGGIO 2022;
- copia del documento di identità del dichiarante;
- copia della tessera elettorale.
La dichiarazione e la documentazione allegata devono pervenire all’ufficio Elettorale tra il 2 e il 7 giugno 2022 a mezzo posta elettronica all’indirizzo elettorale@comune.ravenna.it
—————————————————————–
Maggiori informazioni sui referendum abrogativi del 12 giugno e risposte ad eventuali quesiti sono disponibili sul sito MINISTERO DEGLI INTERNI – SPECIALE ELEZIONI 2022