Richiesta di costituzione di famiglia anagrafica con vincoli affettivi

Il Comune di Ravenna riconosce la possibilità di ricevere l’attestazione anagrafica di convivenza per coloro che, ai sensi dell’art 4 del Regolamento anagrafico, sono legati “da vincoli affettivi”e sono “coabitanti ed aventi dimora abituale nello stesso Comune”.
In questo caso all’atto della richiesta di costituzione di famiglia anagrafica, gli ufficiali d’anagrafe incaricati dovranno raccogliere formalmente, oltre alla indicazione dell’intestatario della scheda di nuova famiglia, anche le ragioni per le quali la richiesta stessa è formulata.
Nel caso di coabitazione per “vincoli affettivi o per reciproca assistenza morale e/o materiale”, la richiesta di costituzione di famiglia anagrafica dovrà essere sottoscritta da ambedue gli interessati alla presenza dell’ufficiale d’anagrafe incaricato.
I componenti della famiglia anagrafica, anche separatamente, possono richiedere all’ufficiale d’anagrafe il rilascio di una attestazione che riporta quanto da loro dichiarato.
In presenza di tale richiesta, l’ufficiale d’anagrafe, una volta verificata:

  • la dichiarazione sottoscritta dagli interessati;

  • l’esistenza dello stato di coabitazione degli interessati stessi, sulla base della documentazione dell’ufficio;

rilascia l’”attestazione di iscrizione nell’anagrafe della popolazione quale famiglia anagrafica costituita da persone coabitanti legate da vincoli affettivi”, secondo il modulo predisposto allo scopo.

Nel caso in cui la richiesta sia presentata da persone che già costituiscono una famiglia anagrafica, ma per le quali non esiste la dichiarazione formalmente sottoscritta, l’ufficiale di anagrafe incaricato farà sottoscrivere agli interessati la conferma di coabitazione per vincoli affettivi o per reciproca assistenza morale e/o materiale, contestualmente alla richiesta di attestazione.