Buone prassi o uso del digitale

ANNO 2018/19

Laboratori con adolescenti

Progettazione e realizzazione di una piccola indagine per approfondire l’uso dei social network da parte degli adolescenti tra i 12 e i 14 anni. I laboratori sono stati proposti nella Biblioteca Holden e nell’ambito di Digita.

Il laboratorio nasce dall’idea di svolgere una piccola indagine conoscitiva su quali social network vengono utilizzati, sulle modalità di utilizzo e sulle sensazioni percepite nell’uso dei diversi strumenti.

Per questo è stato individuato un luogo, la Biblioteca Holden e un format: è stato inventato e realizzato un gioco da tavola, composto da un tabellone, carte da gioco personali e adesivi per ciascun social network. Lo scopo del gioco consisteva nel conquistare ogni adesivo da attaccare nella propria carta da gioco, rispondendo ad una domanda relativa ai social. Le domande avevano uno scopo informativo (es. Quale social ritieni che sia pericoloso?).

Il gioco è stato introdotto da un momento di spiegazione sulle motivazioni dell’indagine e preceduto da altri giochi da tavolo per instaurare un rapporto di dialogo tra l’animatore e i ragazzi. Sono stati intercettati circa 15 ragazzi/e che frequentano la biblioteca e le modalità del gioco hanno permesso di inserire ragazzi anche a partita cominciata.

ANNO 2019/20

DIGITAL DETOX WEEKEND

L’esigenza di disintossicarsi periodicamente dalla costante attenzione agli strumenti digitali sta diventando sempre più importante e sarà una delle future tendenze in campo sociale, aziendale (per una più equilibrata gestione delle “risorse umane”), turistico (pacchetti esperienziali di digital detox) ecc.

Queste tematiche avrebbero dovuto essere dipanate all’interno di un evento della durata di 2 giorni denominato “Digital Detox Weekend”, programmato per il 28 e 29 marzo 2020. L’iniziativa sarebbe stata suddivisa per target differenti: talk di esperti e laboratori per studenti; conferenze con esperti nazionali e locali per turisti e cittadini ravennati; attività esperienziali di digital detox per turisti e cittadini ravennati. L’insorgere dell’emergenza sanitaria ci ha costretti ad annullare l’evento anche se la sua organizzazione era ormai a buon punto.

Il 28 maggio, tuttavia, è stata indetta una tavola rotonda che, riprendendo gli stessi temi dell’evento originario, ha coinvolto alcuni dei relatori che si erano resi disponibili per il DDW. La tavola rotonda, intitolata “Il Digital Detox nell’era post Covid-19. Quali opportunità per la città?” è stata trasmessa in diretta sulla pagina facebook di Agenda Digitale con esperti nazionali (Alessio Carciofi e Massimo Perciavalle) e locali (Cecilia Pedroni e Sabrina Toscani). Questo evento è considerabile come una sorta di edizione 0 del Digital Detox Weekend.
La tavola rotonda è visualizzabile a questo link: https://youtu.be/L3vUaJDfEEg

ANNO 2020/21

Cassetta degli attrezzi digitali
Gli strumenti digitali pensati per i cittadini si stanno diffondendo e stanno diventando una modalità molto utile di accesso ai servizi, al di là dell’emergenza sanitaria che ha dato grande spinta al loro utilizzo.

Per aiutare i cittadini a venirne a conoscenza e a usarli al meglio, sono stati realizzati 4 videotutorial per promuovere e facilitare con un linguaggio semplice e intuitivo l’uso di alcune piattaforme digitali della Pubblica Amministrazione: SPID, Fascicolo Sanitario Elettronico, Anagrafe online, sistema di prenotazione online di servizi del Comune di Ravenna