WORKSHOP 2013

WORKSHOP Semplificazione e servizi ai cittadini
ore 17:00 – Sportello Unico per i Cittadini, Viale Berlinguer n. 68 (RA)

Programma

1. Mario Lanconelli, Responsabile Ufficio Sviluppo Progetti E-Gov Comune di Ravenna – I servizi on line e Rapida
  2. Morena Bellavista, responsabile ufficio gestione servizi 0-6 e iscrizioni Comune di Ravenna – Le iscrizioni online ai servizi educativi e scolastici
  3. Renato Miglio, responsabile Suap Comune di Ravenna – Lo sportello unico attività produttive
  4. Stefania Canosani, responsabile Sportello Unico Polifunzionale Comune di Ravenna – Lo stato dell’arte
  5. Comune di Casalecchio di Reno – Sportello polivalente Semplice
  6. Serena Da Re, AUSL di Ravenna – Il Fascicolo Sanitario Elettronico
  7. Alessandra Gotini, Start Romagna – I servizi on line di Start Romagna
  8. Di Stefano, Azimut – I contact point per la sosta azimut

Sarà presente l’assessore Massimo Cameliani

Nella Seconda parte della serata si coinvolgeranno attivamente i partecipanti attraverso lavori di gruppo che hanno come scopo l’individuazione delle priorità dell’agenda digitale locale in tema di turismo.

—————————————————

WORKSHOP Turismo
ore 17:30 – “Punto Ristoro” del Palazzo dei Congressi, Largo Firenze, 1 (RA)

Facilitatori: Andrea Caccìa, Stefania Pelloni, Barbara Domenichini
Introduzione: Caccìa/Pelloni/Domenichini

Prima parte: Comunicazioni brevi

1. Maria Grazia Marini, dirigente turismo Comune di Ravenna – “Il turismo a Ravenna e il digitale”
  2. Giovanni Arata, Community manager di Turismo Emilia Romagna, “Attività online di Regione ER e APT servizi e social media”
  3. Eleonora Polacco, Presidente at AtelierTerritorio Srl, Turismolive – “Progetto Storytelling”
  4. Jacopo Baldini e Filippo Ferruzzi, CittàDigitale – Cittadini online per la città
  5. Valentina Crociani, blogger OfficinaTeodora – “Promuovere la città con un blog territoriale”
  6. Marco Miccoli, InstaRavenna – “la città vista dai cittadini, Instagram come risorsa”

Seconda parte: lavori in gruppi per scrittura richieste e consigli per l’Agenda Digitale. Individuazione priorità.

• Che cosa chiedo di inserire nell’Agenda Digitale rispetto al Turismo?
  • Che cosa possiamo fare noi?

Terza parte: sintesi – Caccìa/Pelloni/Domenichini – commento – riflessione

WORKSHOP Creative Lab
ore 20.30 – Sala Blu del Teatro Rasi, Via di Roma (RA)

Parte 1
Parte 2

LUOGHI DI INCONTRO PER LA CREAZIONE DI PROGETTI E IMPRESE AD ALTO CONTENUTO DIGITALE
Facilitatori: Andrea Caccìa, Stefania Pelloni, Barbara Domenichini

Prima parte: Comunicazioni brevi

1. La nostra idea di Creative Lab – a cura di Anna Agati e dei partecipanti all’Open Space Technology di Agenda Digitale Ravenna
  2. CesenaLab – Roberto Pasi, coordinatore
  3. Fab Lab: nuovi spazi per la condivisione di un diverso modello di sviluppo. – Arch. Fabrizio Latrofa
  4. Firmtouch, una applicazione digitale per il beni culturali – Valentina Valbi e Camilla Perondi
  5. Colabora: lavorare insieme a Ravenna – Paola Bissi, Comune di Ravenna
  6. The bRAIn – l’intelligenza collettiva ravennate – Marianna Panebarco

• Che cosa chiedo di inserire nell’Agenda Digitale rispetto al Creative Lab?
  • Che cosa possiamo fare noi?

Terza parte:

• sintesi dei lavori conclusioni
  • Interviene l’Assessora V. Morigi (politiche giovanili, partecipazione, bilancio)