Il SIT del Comune di Ravenna

Il Comune di Ravenna, nella seconda metà degli anno ’80 definì con la Regione Emilia-Romagna un progetto di informatizzazione della C.T.R. (carta tecnica regionale), in base ad un progetto pilota della Regione stessa. Le finalità del sistema erano rivolte a realizzare un progetto di conoscenza, in forma automatizzate su una adeguata base cartografica, dell’anagrafe edilizia, delle destinazioni d’uso, delle varie componenti del territorio (edifici, aree pubbliche, viabilità idrografia, ecc) delle caratteristiche delle risorse ambientali e delle reti tecnologiche. L’amministrazione comunale effettuò quindi la scelta strategica di sviluppare al proprio interno un nuovo servizio al fine di aumentare l’efficacia e l’efficienza delle proprie attività e di fornire servizi maggiormente rapidi ed efficienti nei confronti della collettività. Il Sistema informativo territoriale, nato nell’area urbanistica della Pianificazione Territoriale, si è trovato ad affrontare direttamente l’ampio spettro delle problematiche legate alla gestione del territorio, dall’acquisizione dei diversi strati informativi georeferenziati, alla loro elaborazione a supporto delle finalità di svariati servizi comunali fino alla pubblicazione delle informazioni in ambiente Web.

Oggi il Servizio SIT, con competenze specifiche nei campi della cartografia, della topografia e dell’informatica territoriale, si pone come elemento centrale dell’Amministrazione nel trattamento delle informazioni geografiche e come interfaccia primaria del Comune nei confronti di altre Amministrazioni locali e nazionali. Nella sua concezione organizzativa, il Servizio SIT, ha il compito fondamentale di gestire il database geografico del Comune di Ravenna dove risiedono in maniera organizzata sia le informazioni cartografiche di base che quelle tematiche provenienti dai diversi Servizi comunali.