IL DOCUMENTO STRATEGICO

Il presente Documento Strategico costituisce lo strumento fondamentale con il quale l’amministrazione comunale avvia la redazione del PUG attraverso un confronto ampio e approfondito con tutti gli attori istituzionali, sociali ed economici sul futuro della città di Ravenna. Un confronto questo che si prefigge di delineare un sistema di principi e obiettivi, scelte e azioni auspicabili prioritarie e fattibili, fortemente connotati dalla ricerca di una qualità urbana ed ecologico-ambientale. In questo senso viene affermata la centralità della dimensione strategica del PUG (cfr. Art. 31 della Legge Urbanistica Regionale n°24/2017) nella costruzione del percorso di piano,a partire dalla fase di “consultazione preliminare”prevista dall’articolo 44 della stessa Legge.

Con atto n. 11 del 9/01/2020 è stato validato dalla giunta comunale il DOCUMENTO STRATEGICO DEL PUG che definisce un quadro strutturato e gerarchizzato di strategie pertinenti e selettive del PUG, articolato in Obiettivi, Lineamenti e Azioni che costituirà la base di partenza per il processo di condivisione del Piano attraverso la “consultazione preliminare”, nella prospettiva del confronto con i soggetti competenti in materia ambientale e più complessivamente con tutti gli attori istituzionali, sociali ed economici.

Tale documento individua cinque Obiettivi strategici, ciascuno dei quali organizzato in Lineamenti strategici, a cui è associato un set di Azioni progettuali che scaturiscono anche dal confronto con le attività di partecipazione svolte.

I cinque obiettivi strategici sono:

– Ravenna città resiliente, adattiva e antifragile

– Ravenna città dell’agricoltura sostenibile

– Ravenna città internazionale, interconnessa e accessibile

– Ravenna città-mosaico, multifunzionale e creativa

– Ravenna città rigenerata, abitabile, accogliente e sicura

Obiettivi, Lineamenti e Azioni costituiscono il substrato per la costruzione della Visione d’insieme che ne spazializza i contenuti fondamentali.