La scelta del progetto

I progetti di Servizio Civile precedentemente predisposti dagli Enti Pubblici e dalle Organizzazioni del Terzo Settore sono esaminati, approvati e finanziati dallo Stato (servizio civile nazionale per cittadini italiani) e/o dalla Regione Emilia Romagna (servizio civile regionale per giovani comunitari).
La Presidenza del Consiglio dei Ministri – UFFICIO NAZIONALE PER IL SERVIZIO CIVILE -pubblica un Bando per la selezione di volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale nella Regione Emilia Romagna, così come la Regione Emilia Romagna pubblica un Bando per la selezione di volontari stranieri e comunitari da impiegare in progetti di servizio civile nell’ambito regionale.

Ogni Ente/Associazione/altro, pubblica a sua volta un Bando di selezione per il proprio PROGETTO FINANAZIATO.

Il COPRESC (Coordinamento Provinciale per gli Enti di Servizio Civile) di Ravenna per dare la possibilità ad ogni giovane interessato di scegliere il progetto a lui più consono (settore, orari di servizio, area di interesse ecc.) pubblica sul proprio sito ufficiale l’elenco dei progetti a Bando nella Provincia di Ravenna per ognuno dei quali è prevista una scheda sintetica di presentazione.

Ogni ragazzo può presentare domanda di partecipazione alla selezione ad un SOLO PROGETTO. La modalità di presentazione della domanda deve avvenire esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it