Valutazione e autovalutazione

Il percorso di valutazione e autovalutazione della qualità dei servizi educativi per l’infanzia costituisce l’elemento cardine del processo di accreditamento dei nidi d’infanzia, secondo la Direttiva Regionale n.704/2019, che ne stabilisce l’entrata in vigore al 30 giugno 2021, in attuazione della Legge Regionale n.19/2016.

La realizzazione di nidi d’infanzia “di qualità” implica necessariamente un processo continuo di monitoraggio del progetto pedagogico di ogni singolo servizio, in una dimensione di autovalutazione e miglioramento costante.

La valutazione della qualità riveste un ruolo cruciale, in particolare nella progettazione e realizzazione di un servizio educativo 0-3 anni e si configura come un processo circolare e ricorsivo, che investe una complessità di ambiti: gli aspetti valoriali, gli elementi organizzativi del contesto, i criteri metodologici delle proposte educative, le azioni a favore della partecipazione delle famiglie e del rapporto con il territorio, il funzionamento del gruppo di lavoro.

Il C.P.T. ha svolto un consistente lavoro di formazione e sperimentazione sul tema della valutazione-autovalutazione, che ha portato alla elaborazione di uno strumento specifico, condiviso e validato a livello provinciale e regionale, che costituirà la risorsa metodologica dei servizi 0-3 anni del territorio, nei processi di valutazione-autovalutazione, strettamente intrecciati alla dimensione dell’accreditamento.

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