“Al nido con la Regione” – 2° annualità

Misura di sostegno economico alle famiglie – a.s. 2020/2021

Ammontano a € 615.702,79 le risorse stanziate dalla Regione Emilia Romagna a favore del Comune di Ravenna nell’ambito dell’operazione “Al nido con la Regione”, misura di sostegno economico alle famiglie, purchè residenti nella Regione Emilia Romagna in possesso di un ISEE, valido per prestazioni agevolate rivolte a minorenni, non superiore a € 26.000,00; tale misura è finalizzata all’abbattimento delle rette di frequenza dei servizi educativi per la prima infanzia (0-3 anni) nell’anno scolastico 2020/2021.

Destinatarie sono le famiglie i cui figli frequentano i servizi educativi per la prima infanzia a titolarità pubblica (gestione diretta o indiretta) o servizi educativi per la prima infanzia a titolarità e gestione privata esclusivamente se convenzionati con il Comune di Ravenna, che abbiano aderito alla misura sperimentale per l’a.s. 2020/2021.

Per i bambini che frequentano i nidi comunali o con posti convenzionati:

La riduzione della retta mensile di frequenza al nido avviene attraverso l’attribuzione di uno sconto definito in base alle seguenti fasce:

da valore ISEE a valore ISEE % sconto
€ 4.500,01 € 21.000,00 40%
€ 21.000,01 € 26.000,00 30%

La verifica della residenza nella Regione Emilia Romagna e l’attribuzione dello sconto, avverranno d’ufficio, sulla base del valore ISEE acquisito mensilmente direttamente dalla banca dati Inps prima di ciascuna fatturazione, come già avviene per la determinazione della retta mensile da fatturare.
Lo sconto viene applicato sulla retta determinata, dopo che il sistema informatico ha applicato tutte le vigenti regole di abbattimento e sconti già previste dal sistema tariffario.

Per ulteriori informazioni rispetto alle rette dei nidi comunali: http://www.istruzioneinfanzia.ra.it/Nidi-d-infanzia/Rette-al-nido2

Per i bambini che frequentano i nidi/sezioni primavera aggregati alla Fism:

Attraverso le risorse regionali i gestori dei nidi/sezioni primavera Fism che hanno aderito al progetto per l’a.s. 2020/2021, ridefiniscono la retta di frequenza, abbassandola di € 70,00 mensili, per l’intero anno scolastico.
Tale riduzione verrà riconosciuta direttamente dal gestore solo dopo la consegna dell’apposito modulo, precedentemente distribuito alle famiglie, con il quale la famiglia stessa attesta il possesso dei requisiti prescritti dalla Regione Emilia Romagna, e dell’ISEE.
Non potrà essere data applicazione retroattiva rispetto alla data di rilascio dell’ISEE.

Per ulteriori informazioni le famiglie possono rivolgersi direttamente al gestore privato.

Per i bambini che frequentano i nidi privati:

Attraverso le risorse regionali i gestori dei nidi privati convenzionati che hanno aderito al progetto per l’a.s. 2020/2021, ridefiniscono la retta di frequenza, abbassandola di € 100,00 mensili, per l’intero anno scolastico.