Centro studi per l’archeologia dell’Adriatico

Il Centro Studi per l’Archeologia dell’Adriatico, costituito nel corso del 2000, ha il fine di promuovere e coordinare le ricerche e gli studi connessi all’antichità di tutto il bacino adriatico afferente l’area geografica del Mediterraneo.Il Centro Studi per l’Archeologia dell’Adriatico, che ha sede a Ravenna presso il Dipartimento di Archeologia dell’Università di Bologna, in Via S.Vitale n. 28/30 è costituito da tutte le Università della costa adriatica, da Trieste a Lecce, e da tutte le Soprintendenze ai Beni Archeologici della medesima costa adriatica, dal Friuli alla Puglia. Oltre a proporre e a programmare attività scientifiche, il Centro vuole essere anche un luogo di confronto e di coordinamento per le ricerche archeologiche che riguardano questo mare e le sue coste.
Il Comune di Ravenna ne è socio fondatore unitamente all’Ateneo, alla provincia di Ravenna e alla Fondazione Flaminia e ne sostiene le attività divulgative e di ricerca.