#GREEN_EuRoPe prosegue con le camminate a impatto zero: programma e modalità di iscrizione a BAGNACAVALLO TO VILLA PRATI

FacebookTweet Sabato 02 ottobre le attività del progetto #Green_EuRoPe continuano con una camminata a impatto zero alla scoperta della Bassa Romagna. BAGNACAVALLO TO VILLA PRATI …

Una camminata per scoprire la biodiversità e le realtà produttive e sociali della Bassa Romagna

Sabato 02 ottobre le attività del progetto #Green_EuRoPe continuano con una camminata a impatto zero alla scoperta della Bassa Romagna. BAGNACAVALLO TO VILLA PRATI ci permetterà infatti di scoprire luoghi poco conosciuti del territorio della Bassa Romagna, ricchi di storia e di biodiversità:
Si parte dal piazzale di fronte all’Agri zoo (Via A. De Gasperi 27, Bagnacavallo) alle ore 15:00. Da lì, passeggiando lungo il Canale Naviglio arriveremo infine a Villa Prati. Il percorso conosciuto dagli autoctoni ma poco da chi non abita il territorio fiancheggia una via piuttosto trafficata che collega la Via San Vitale con la Via Reale, dove sorgono alcune aziende o filiali di aziende importanti per il territorio. Percorreremo una sottostrada della principale, vero tesoro di biodiversità, dove continua a svilupparsi un ecosistema grazie alla vegetazione spontanea da un lato ed estesi campi coltivati dall’altro. Il percorso è rinomato perché in estate si possono ancora ammirare le lucciole, sintomo di una buona qualità dell’aria e perché lì, prima della pandemia, veniva organizzato un evento presso i cortili e le case grazie al quale venivano “esposte”, nel mese di luglio, le meravigliose case e l’ottima accoglienza delle attività ricettive e ristorative di questo territorio e delle sue peculiari produzioni agricole.

Modalità di iscrizione:

La partecipazione a tutte le attività è gratuita. Si richiede la prenotazione entro il venerdì, scrivendo una mail a europedirectromagna@comune.ravenna.it. Vi verrà inviata la modulistica da compilare e rispedire via mail oppure consegnare il giorno dell’evento. Chiederemo anche di aderire al CSI (Centro Sportivo Italiano) a chi non l’avesse già fatto perché questo ci permetterà di collaborare con una società che sostiene attività legate al benessere, sport e stili di vita sani, come quello che vuole essere lo scopo delle sopracitate iniziative e permetterà di usufruire di un’assicurazione a tutela dei partecipanti (la quota sarà a carico dell’organizzazione).

In caso di maltempo, le attività verranno rimandate.

Perché questa camminata?

Mobilità sostenibile: Il 25% delle emissioni di gas serra deriva da mezzi di trasporto non sostenibili. Tutti i settori economici dovranno adottare soluzioni che rendano le attuali forme di trasporto più sostenibili: il trasporto aereo dovrà essere profondamente rivisitato, trasporti ferroviari e trasporto pubblico dovranno essere potenziati con azioni e riforme a livello europeo, nazionale e locale. E noi? Possiamo spostarci a piedi e in bicicletta in alternativa all’auto sia nel tempo libero, sia per recarci a scuola o al lavoro?

Biodiversità: in numero di specie animali e vegetali è diminuito del 60% negli ultimi 40 anni, mentre un milione di specie sono a rischio di estinzione. Dalla biodiversità dipende il nostro futuro climatico, ma anche la nostra economia e questo trend va bloccato e la UE ha elaborato una Strategia per la biodiversità. Quali abitudini quotidiane possiamo mettere in atto per preservare il nostro ambiente naturale?

Questa camminata a impatto zero è quindi un ottimo modo per riflettere sull’impatto che hanno le nostre abitudini e sull’importanza della preservazione della biodiversità, nonché per scoprire la città e una delle sue realtà più interessanti. Non lasciatevi scappare questa occasione, iscrivetevi e venite a camminare con noi!

Il progetto #GREEN_EuRoPe 2021, promosso da Europe Direct Romagna del Comune di Ravenna e sostenuto da Regione Emilia-Romagna, intende promuovere la conoscenza dei temi del Green deal europeo anche attraverso pedalate e camminate. Questo appuntamento è organizzato da Cooperativa Librazione, Partner del progetto.