Young generation: simulazione di Parlamento europeo

FacebookTweet Venerdì 6 maggio in presenza e sabato 7 maggio online si svolgerà simulazione di una seduta del Parlamento Europeo, nell’ambito del progetto “2030: youth …

Venerdì 6 maggio in presenza e sabato 7 maggio online si svolgerà simulazione di una seduta del Parlamento Europeo, nell’ambito del progetto “2030: youth call to action” organizzata dal Comune di Ravenna e Centro Europe Direct della Romagna con la compartecipazione della Cooperativa sociale Villaggio Globale, giunta ormai alla  sua 5^ edizione.

La simulazione del Parlamento Europeo è il culmine di un percorso di avvicinamento alla dimensione democratica dell’Unione Europea che ha previsto la partecipazione delle classi coinvolte ad incontri di preparazione sulla storia e le istituzioni dell’Unione Europea con formatrici esperte.

La simulazione prevede il coinvolgimento di 5 classi degli Istituti Superiori di Ravenna quali: Liceo Classico D. Alighieri;  Liceo Scientifico  A. Oriani; Liceo Artistico Nervi-Severini; ITIS Nullo Baldini e ITES G. Ginanni, nonché una classe del Liceo classico  di Speyer (Germania), Gymnasium am Kaiserdom.

Nel pomeriggio del 6 maggio, dalle 14 alle 18.00, i ragazzi e le ragazze delle scuole superiori si incontreranno a Palazzo Rasponi dalle Teste e simuleranno la procedura legislativa del Parlamento Europeo, che riguarderà gli ambiti più rilevanti dell’azione legislativa europea: sanità pubblica, ambiente, affari esteri, lavoro ed educazione. Divisi in commissioni parlamentari e nel Consiglio dell’Unione Europea, i ragazzi si confronteranno sui temi scelti e avanzeranno le loro proposte di legge.

Nella mattinata del 7 maggio, gli studenti e studentesse delegati, dopo le votazioni in plenaria, presenteranno le proposte di legge approvate ad un panel istituzionale d’eccezione in modo da stimolare un momento di ascolto e confronto sulle istanze dei giovani elaborate durante la simulazione.

Ad ascoltare e ad interagire con gli studenti e le studentesse presenti saranno alcuni rappresentanti del Comune di Ravenna; Michele Marchi, Professore del Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna; Martin Müller, docente del Gymnasium am Kaiserdom di Speyer.

Questa ultima parte dei lavori si potrà seguire in streaming dalle 11:30 alle 13:00 sui canali Facebook Europe Direct Romagna e YouTube Europe Direct della Romagna.