La Conferenza sul futuro dell’Europa

FacebookTweet L’ Unione Europea chiama i cittadini a plasmare il futuro del progetto europeo.La Conferenza sul futuro dell’Europa, inaugurata il 9 maggio 2021, è un …

L’ Unione Europea chiama i cittadini a plasmare il futuro del progetto europeo.
La Conferenza sul futuro dell’Europa, inaugurata il 9 maggio 2021, è un importante processo di ridiscussione dell’Unione europea, atteso da anni, che deve necessariamente vedere una partecipazione da parte dei cittadini dell’UE.
A tale scopo le istituzioni europee hanno predisposto un sito in cui tutti i cittadini europei possono esprimere le proprie idee, per avere voce in capitolo e influenzare questo passaggio.
La Conferenza, inedita nel suo genere, è un esercizio democratico paneuropeo ambizioso, che crea un nuovo spazio pubblico per un dibattito aperto, inclusivo e trasparente con i cittadini su una serie di priorità e sfide importanti.
La piattaforma garantirà piena trasparenza, principio fondamentale della Conferenza, poiché tutti i contributi e i risultati degli eventi saranno raccolti, analizzati, monitorati e resi pubblici. Il risultato finale della conferenza sarà presentato in una relazione destinata alla presidenza congiunta di Commissione europea, Consiglio e Parlamento.
I presidenti delle tre istituzioni, in una Dichiarazione congiunta, si sono impegnati ad ascoltare gli europei e a dare seguito alle raccomandazioni formulate dalla Conferenza, nel pieno rispetto dei principi di sussidiarietà e proporzionalità sanciti dai trattati europei e dell’esercizio democratico.
La Conferenza sul futuro dell’Europa si prospetta come un’occasione unica per ogni cittadino, a tutti gli europei è offerta la pari opportunità di impegnarsi e di contribuire, assieme alle istituzioni europee, alla costruzione di un’Europa futura più verde, più digitale, più coesa e sicuramente più democratica.

Venerdì 28 maggio, alle ore 17, in diretta sulle pagine facebook dei Centri Europe Direct dell’Emilia Romagna faremo luce su questa piattaforma partecipativa con Roberto Santaniello della Commissione europea e Gianfranco Pasquino dell’Università di Bologna.

Vuoi saperne di più?
Segui la diretta sulla nostra pagina facebook!