2018-2021 ADRIREEF – Innovative exploitation of Adriatic Reefs in order to strengthen blue economy

FacebookTweet Adrireef intende incrementare la crescita blu attraverso lo studio di misure innovative sui Reef adriatici. I settori interessati sono l’acquacultura, la pesca ed il …

Adrireef intende incrementare la crescita blu attraverso lo studio di misure innovative sui Reef adriatici. I settori interessati sono l’acquacultura, la pesca ed il turismo soprattutto legato al diving. Il progetto opererà in più settori dell’economia blu, adottando tecnologie innovative e pulite, anche per il riuso di infrastrutture già presenti in mare per renderle sostenibili e utili alla collettività (ricerca e biotecnologia marina, monitoraggio acque, punto di connessione, produzione di energie pulite, turismo sottomarino, ecc.), andando a sviluppare un indotto positivo in termini di crescita intelligente e sostenibile. Ulteriore obiettivo è quello di definire un modello di business che abbia caratteristiche di replicabilità nell’intera area di programma.

SCHEDA TECNICA:

Candidatura: 19/06/2017
Programma: Interreg Italia Croazia Asse 1 “Blu Innovation”
Leader: Comune di Ravenna – Italia
Partner Italia:
INOGS – Istituto nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale Trieste
Consiglio nazionale delle ricerche (CNR) Roma
Emilia-Romagna: ARPA E/R
Puglia: ARPA Puglia
Partner Croazia:
Università di Rijeka – Facoltà degli studi marittimi
Zadra Nova Agenzia di Sviluppo Regionale – Zara