2018-2019 USEFALL – Unesco site Experience For ALL

FacebookTweet Il progetto USEFALL mira a sfruttare il potenziale turistico dell’area transfrontaliera migliorando l’accessibilità del suo patrimonio culturale: la principale sfida comune è affrontare l’ineguale …

Il progetto USEFALL mira a sfruttare il potenziale turistico dell’area transfrontaliera migliorando l’accessibilità del suo patrimonio culturale: la principale sfida comune è affrontare l’ineguale accessibilità e l’usabilità del ricco patrimonio culturale dell’area del programma. L’approccio del progetto è focalizzato su una strategia di gestione armonizzata dell’accessibilità dei siti culturali e coordinata da forti capacità di marketing, nonché ulteriori opportunità per imparare dalle migliori pratiche con il supporto delle TIC e nuove competenze degli operatori turistici sul turismo accessibile. L’approccio transfrontaliero migliorerà
l’accessibilità delle destinazioni del patrimonio culturale attraverso un nuovo modello di gestione comune dell’accessibilità dei siti UNESCO al fine di aumentare il potenziale turistico dell’area transfrontaliera.

Quindi, l’intera area del programma sarà riconosciuta con destinazioni di patrimonio culturale accessibile a tutti, le disparità nello sviluppo del turismo sostenibile saranno ridotte e la coesione transfrontaliera sarà rafforzata attraverso il trasferimento delle migliori pratiche.

PRIMO MEETING A RAVENNA

Il giorno 22 febbraio 2018 alle ore 10.30 presso la sala multimediale A. Martini del Museo d’Arte della Città di Ravenna, si è tenuto il primo Meeting dedicato al Progetto europeo, che vede il Comune di Ravenna in veste di Lead partner.
Sono intervenuti un rappresentante dell’Amministrazione, la Dott.ssa Maria Grazia Marini, Dirigente del Servizio Turismo del Comune di Ravenna, la Dott.ssa Linda Kniffitz, Curatrice del Centro Internazionale di Documentazione sul Mosaico del MAR, responsabile scientifica del progetto e il Dott. Emilio Urbinati, Project Manager del Segretariato Congiunto Programma Interreg V A Italia-Croazia 2014-2020, alla presenza di tutti i partner italiani e stranieri: Fondazione Aquileia, Venetian Heritage Cluster, Città di Spalato, Città di Parenzo.

SEMINARIO “TECNICHE DI ACCOGLIENZA E SOLUZIONI PER L’ACCESSIBILITA’” – RAVENNA, 20 MARZO 2019

L’accessibilità è un valore che la città di Ravenna ha nel cuore: nasce così il Progetto Europeo Italia – Croazia Usefall, ideato dalla nostra Amministrazione e che coinvolge altre realtà che vantano patrimonio Unesco tra i propri beni culturali.
La mattina di mercoledì 20 marzo 2019 al Mar – Museo d’Arte della Città di Ravenna si terrà il seminario “Tecniche di accoglienza e soluzioni per l’accessibilità” rivolto agli operatori del turismo in contatto con il mondo della disabilità; nel pomeriggio avrà luogo la presentazione dei nuovi materiali di promozione di “Ravenna città accessibile.”