Definizione ed obiettivi

Descrizione e scopo della Vigilanza di Quartiere

Definizione di Vigilanza di Quartiere

La Vigilanza di Quartiere ha competenze su tutto il territorio del Comune di Ravenna ed è suddivisa in quattro uffici: ufficio Città, ufficio Forese, ufficio Mare, ufficio Emergenze e Sicurezza Stradale.

I primi tre uffici operano in via principale sul territorio assegnato: centro storico e città, litorale da Casalborsetti a Lido di Dante, forese nord-sud e lidi di Classe e Savio. Il quarto ufficio effettua controlli dei mezzi pesanti, utilizza strumentazione tecnica per la rilevazione della velocità e ha competenze trasversali di supporto agli altri tre uffici.

Il personale della Vigilanza di Quartiere presta servizio su tutto il territorio comunale 7 giorni su 7 garantendo una copertura oraria dalle ore 7,30 alle ore 01,30, operando su 3 turni di servizio.

Obiettivo:

  • far divenire l’Agente di P.M. un punto di riferimento per i cittadini che possono così fare affidamento sulla presenza di personale radicato sul territorio, che, meglio di chiunque altro, conosce i luoghi, le esigenze specifiche del cittadino, le attività economiche presenti nelle diverse realtà territoriali, i flussi veicolari e pedonali.