Ravenna: Corso di Formazione per operatori di centri immigrati e anagrafe – 17.11.09/02.02.10

La Regione Emilia Romagna ha approvato (con DGR n. 2165/2008) la proposta dell’Unità Organizzativa Politiche per l’immigrazione del Comune di Ravenna di un percorso formativo di aggiornamento professionale rivolto ad operatori delle anagrafi, degli sportelli immigrati e dei servizi sociali dei comuni della Provincia di Ravenna.
L’assessore regionale alle politiche sociali Anna Maria Dapporto ha inoltre promosso questa iniziativa presso i Consigli territoriali dell’immigrazione, gli Sportelli Unici per l’Immigrazione presso le Prefetture – UTG e le Questure, avviando un processo fortemente innovativo rispetto al passato, che consentirebbe di realizzare finalmente un corso congiunto per funzionari ed operatori degli enti locali e delle amministrazioni periferiche dello stato.
Sarebbe così possibile rafforzare il percorso di condivisione delle problematiche dell’immigrazione tra potere locale e centrale al quale il Comune di Ravenna ha dedicato, negli ultimi anni, particolare attenzione.
Il corso, della durata di 40 ore, avrà luogo a Ravenna dal prossimo settembre e tratterà anche delle ultime disposizioni di legge in corso di approvazione da parte del Parlamento.
Il programma del corso con le indicazioni delle date, dei luoghi e delle modalità di partecipazione sarà pubblicato appena disponibile.
Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi al seguente indirizzo e-mail: formazioneimmigrazione@comune.ravenna.it

I video delle singole lezioni sono caricati su youtube al seguente link: http://www.youtube.com/ravennacomune

Programma del corso (pdf – 69,58 kB)
Programma Modulo II (zip – 2.854,91 kB)