Cura e animazione del Quartiere Farini

CittAttiva nasce come centro di mediazione sociale del Comune di Ravenna, Assessorato alla Partecipazione. Attraverso i suoi operatori, si è identificato quale punto privilegiato di presidio, ascolto e mediazione del quartiere Farini, un bellissimo quartiere della nostra città caratterizzato da una spiccata vitalità dovuta sia alla sua collacazione strategica, che lo rende zona di approdo per i pendolari e di transito verso il centro storico, ma anche dal punto di vista sociale.

Oggi CittAttiva lavora per abbattere i pregiudizi e la percezione negativa del quartiere, per ricucire un tessuto sociale che si è rinnovato negli anni e che risulta ancora frammentato.

Per far questo, CittAttiva lavora in sinergia con i vari uffici del Comune di Ravenna, con i quali vengono condivise le segnalazioni ricevute e le azioni da intraprendere.

I residenti e i cittadini possono portare proprie istanze e segnalazioni agli operatori di CittAttiva, ma possono anche contribuire attivamente al miglioramento del benessere del quartiere con idee e progetti.

Viene applicato un metodo partecipativo, coinvolgendo gruppi di residenti, negozianti e associazioni nelle attività co-progettate.

Azioni di cura e abbellimento del quartiere sono state realizzate grazie alla collaborazione di volontari, come la manutenzione delle panchine di viale Farini, le opere di street art sotto ai portici di viale Carducci e sul muro della palestra del Liceo Classico, la riqualificazione del sottopassaggio del giardino Amadesi… CittAttiva è sempre alla ricerca di nuove collaborazioni e nuove idee!

CittAttiva svolge anche attività di animazione sociale: organizza iniziative, eventi, abbellimento del quartiere, cura delle relazioni, comunicazione.

Alcuni esempi degli eventi organizzati nel quartiere: il Carnevale cittadino, Ceniamo il Mondo, Garden Circus, la Farini Social Week, le letture per bambini, il Natale nel quartiere… e tanti altri che puoi seguire sulla pagina Facebook CittAttiva Ravenna.