Laboriosa-mente: idee e azioni di pubblica utilità

Chi siamo

Laboriosamente è un’Agenzia che ha come obiettivo la cura e la manutenzione civica dei beni comuni e che vuole coniugare promozione, valorizzazione e coordinamento del volontariato, cercando anche di razionalizzare le esperienze già esistenti di auto-organizzazione dei cittadini.

L’assunto di partenza è che le persone siano portatrici non solo di bisogni, ma anche di capacità e che è possibile che queste capacità siano messe a disposizione della comunità per contribuire a dare soluzione, insieme con le amministrazioni pubbliche, ai problemi di interesse generale.

A CHI SI RIVOLGE IL PROGETTO

  • volontari che vogliono auto-promuoversi a svolgere lavori di pubblica utilità;
  • cittadini invitati dai Servizi sociali e sociosanitari a rendersi utili per la comunità, al fine di soddisfare esigenze di socializzazione o di restituzione per quanto ricevuto come aiuto sociale;
  • associazioni, circoli, cooperative sociali e altre realtà del territorio comunale di Ravenna che cercano volontari per svolgere le proprie attività e iniziative.

Laboriosamente seguirà con attenzione le iniziative promosse da:

  • associazioni di volontariato;
  • comitati di cittadini attivi;
  • cooperative sociali.

Volontari

DIVENTA VOLONTARIO

Tutti possono iscriversi al progetto Laboriosamente e candidarsi per partecipare alle attività di volontariato che proponiamo.

L’iscrizione è gratuita e può essere effettuata compilando il modulo in fondo alla pagina nella sezione “Allegati e link” (scheda iscrizione Laboriosamente in formato odt o pdf), il quale va datato e sottoscritto in ogni sua parte, prima dell’avvio dell’attività, e inviato scannerizzato, unitamente a un documento di identità in corso di validità e al codice fiscale, all’indirizzo di Laboriosamente: laboriosamente.ravenna@gmail.com .

Le candidature per partecipare alle attività di volontariato di Laboriosamente vanno sempre rivolte ai seguenti contatti:

Una volta iscritto, il volontario verrà contattato dallo staff di Laboriosamente per un colloquio finalizzato all’individuazione dell’attività di volontariato da svolgere.

RICERCA DI VOLONTARI

Laboriosamente raccoglie le richieste di volontari da parte di associazioni, enti no-profit, servizi pubblici, cooperative sociali, associazioni sportive e gruppi informali presenti sul territorio.

Per richiedere volontari è possibile utilizzare questo modulo .

Per ogni tipo di richiesta sui volontari fare riferimento al seguente indirizzo: laboriosamente.ravenna@gmail.com .

Contatti

Indirizzo: Via Massimo D’Azeglio n. 2.

Numero di telefono: 0544 482550 (centralino).

Posta elettronica: laboriosamente.ravenna@gmail.com .