16 settembre - 13 novembre 2021
tranne lunedi e domenica

Distendere la mano a colorare. Dante nelle figure

Mostre e Arte

• via Baccarini , 3 - Ravenna
Inaugurazione
15 settembre 2021, 15:00
  • via Baccarini , 3 - Ravenna

Ravenna omaggia Dante ancora una volta con la mostra Distendere la mano a colorare: Dante nelle figure presso la Biblioteca Classense, visibile da mercoledì 15 settembre.

Allestita nel suggestivo spazio espositivo Manica Lunga, la mostra itinerante rivolta a bambini e ragazzi racconta la storia del Sommo Poeta attraverso il mondo dei libri per bambini. Dal passato e dal presente, gli illustratori selezionati, con la loro originale interpretazione visiva, raccontano Dante e la sua opera, tra cui Gustave Doré, Giovanni Benvenuti, Lorenzo Mattotti, Marco Somà, Desideria Guicciardini, Michael Bardeggia, Giuseppe Palumbo, per citarne alcuni.

I luoghi di Dante evocano atmosfere speciali, ispirando uno sguardo diverso e originale che ha poi dato vita alle opere esposte: un caleidoscopio di colori e forme accompagnano lo spettatore nel mondo di uno dei più importanti esempi della Letteratura mondiale.

Inaugurazione

Mercoledì 15 settembre

Ore 15.00 | Apertura mostra

Ore 17.00 | Inaugurazione con i curatori
Intervengono:
Grazia Gotti, Giannino Stoppani, Accademia Drosselmeier
Elena Pasoli, Exibition Manager Bologna Children’s Book Faire
Daniela Poggiali, Responsabile collezioni grafiche e fotografiche Biblioteca Classense
Silvana Sola, Giannino Stoppani, Accademia Drosselmeier
Ilaria Tagliaferri, Direttrice responsabile Liberweb

E’ gradita la prenotazione
Accesso consentito solo con Green Pass

Visite guidate per le scuole

Tutti i giorni

Orario: 09.00 – 13.00
Durata: 45/60 minuti, in presenza

Il percorso espositivo permette di avvicinarsi alla Divina Commedia a partire dalle figure, aggiungendo poi le parole. Sullo scaffale dantesco, Dorè, Salodini e Glaser accanto a nuovi giovani interpreti, donano una pluralità di visioni. Il percorso di Visual Education, per percorsi scolastici dalla materna alla secondaria, stimola la vista: i toni cupi della selva oscura degradano fino alla fievole luce della riva del fiume, per poi schiarirsi sempre più, giungendo al chiaro bagliore del cielo.

Prenotazione obbligatoria. Attività gratuita.
È possibile organizzare gruppi in visita anche in orario extrascolastico (solo martedì, giovedì, sabato pomeriggio)
Informazioni e prenotazioni: stravaglini@classense.ra.it, nbacco@classense.ravenna.it

Su richiesta, alla visita guidata è possibile affiancare uno dei seguenti percorsi:

• L’avventura del signor Naso (per nidi e scuola dell’infanzia).
    Il naso è, generalmente, l’organo in cui la stupidità più agevolmente si manifesta: in questo percorso si presentano i nasi in tutte le loro forme.
  • La divina avventura (per scuole primarie)
    Lettura e giochi di parole tratti dall’omonimo volume edito da CoccoleBooks.
  • Mi ritrovai per una selva oscura (per scuole dell’infanzia e primarie)
    Un percorso breve di letture e suggerimenti dedicati al bosco
  • Dante a colori e in bianco e nero (per scuole secondarie di primo e secondo grado)
    Un percorso di storia dell’illustrazione

Incontri formativi per i docenti

Venerdì 1 ottobre

Dante nelle figure | Ore 17.30
Sala Muratori – Istituzione Biblioteca Classense
A cura di Giannino Stoppani/Accademia Drosselmeier
La prenotazione è obbligatoria esclusivamente sul seguente sito: iscriviti qui

Giovedì 11 novembre

Giornata di studi | Ore 15.00
Sala Dantesca – Istituzione Biblioteca Classense
Raccontare Dante ai ragazzi: partecipano illustratori, autori, critici della letteratura dedicata all’infanzia.
La prenotazione è obbligatoria esclusivamente sul seguente sito: iscriviti qui

Gli incontri si terranno in presenza (Green Pass obbligatorio) / online.
Ai docenti verrà rilasciato attestato di partecipazione

wpChatIcon