3 marzo - 28 aprile 2024

• e altri luoghi

Durata: 1h e 30 minuti
Lingua: solo in italiano
Nota: si prega di presentarsi 10 minuti prima dell’orario di partenza.

Le guide turistiche de Il Cammino di Dante® organizzano INCONTRO A DANTE, una serie di percorsi guidati alla scoperta della Ravenna del Sommo Poeta.

Un programma che comprende diversi itinerari a tema dantesco, con un appuntamento fisso ogni domenica oppure su richiesta per i gruppi. È necessaria la prenotazione.

La tariffa include:

• guida esperta specializzata in ambito dantesco
  • radioguide

DOMENICA 3 MARZO

L’ULTIMO RIFUGIO DI DANTE
Punto d’incontro: Porta Sisi – Via Giuseppe Mazzini
Orario: 11.00

L’itinerario prende avvio dalla Casa Polentana per proseguire lungo l’antico alveo del fiume Padenna, oggi noto come la Via dei Poeti, e raggiungere la Zona del Silenzio concentrando la visita sulla Tomba di Dante, il Quadrarco di Braccioforte e la Basilica di San Francesco.

DOMENICA 10 MARZO

CERCAR DANTE PER RAVENNA
Punto d’incontro: Tomba di Dante – Via Dante Alighieri, 9
11.00

Un itinerario all’interno della Zona del Silenzio per raccontare la storia di Dante e le rocambolesche vicende delle sue ossa.
La visita comprende: la Tomba di Dante, il Quadrarco di Braccioforte, i Chiostri Francescani, il giardino Rinaldo da Concorezzo, la Basilica di San Francesco e l’omonima piazza.

DOMENICA 17 MARZO

SEGUENDO DANTE A RAVENNA
Punto d’incontro: Piazza Mameli – Angolo Via Rocca Brancaleone
11.00

L’itinerario parte dalla ex chiesa del monastero di Santo Stefano degli Ulivi, luogo dove si fece monaca Antonia, figlia di Dante.
Il percorso prosegue con la visita alla Basilica di San Giovanni Evangelista per ammirare i suoi mosaici medievali, passa davanti alla Basilica di Sant’Apollinare Nuovo e si conclude con la visita alla Basilica di San Francesco e alla Tomba di Dante.

DOMENICA 24 MARZO

LA RAVENNA DI DANTE
Punto d’incontro: Torre dell’Orologio – Piazza del Popolo
11.00

Partendo da Piazza del Popolo, l’itinerario si snoda nella zona dei mercati e delle corporazioni caratterizzata dalla Torre del Comune, la ex chiesa di San Michele in Africisco, la Casa Matha, la Chiesa di San Domenico, e prosegue lungo l’alveo del fiume Padenna per raggiungere la Zona del Silenzio e visitare la Basilica di San Francesco e la Tomba di Dante.

DOMENICA 31 MARZO

CERCAR DANTE PER RAVENNA
Punto d’incontro: Tomba di Dante – Via Dante Alighieri, 9

DOMENICA 7 APRILE

L’ULTIMO RIFUGIO DI DANTE
Punto d’incontro: Porta Sisi – Via Giuseppe Mazzini

DOMENICA 14 APRILE

DANTE SIMBOLO DEL RISORGIMENTO
Punto d’incontro: Viale Farini – Giardini Speyer presso Torre di Gerusalemme
Orario: 11.00

L’itinerario si snoda attraverso luoghi, monumenti e personaggi di Ravenna che richiamano il periodo risorgimentale in città, analizzato attraverso la figura simbolica di Dante quale padre della patria. Tra questi: monumento Luigi Carlo Farini, Piazza Anita Garibaldi, Casa Guaccimanni, Palazzo Cavalli, Palazzo Gamba, Palazzo Guiccioli, Piazza XX Settembre fino a raggiungere la Tomba di Dante e la Zona del Silenzio.

DOMENICA 21 APRILE

DANTE E LORD BYRON, RAVENNA E UN DESTINO COMUNE
Punto d’incontro: Via Mazzini – di fronte alla Basilica di Sant’Agata
Orario: 11.00

L’itinerario inizia da Via Mazzini, nota come Via dei Poeti, dove si trovano le citazioni dedicate a Dante Alighieri e George Gordon Byron. Prosegue fino a Piazza San Francesco dove una targa commemorativa sul fianco della Biblioteca Oriani ricorda il soggiorno del poeta inglese in città. Attraverso la zona dantesca, si arriva fino a Palazzo Guiccioli, dimora del Conte Alessandro Guiccioli e Teresa Gamba, la donna amata da Lord Byron, luogo in cui soggiornò anche il poeta inglese e che apre le sue porte come Museo Byron e del Risorgimento.

DOMENICA 28 APRILE

SEGUENDO DANTE A RAVENNA