17 Novembre 2020

Question time – Bonus PC: Ravenna centro esclusa. Cosa fare?

di Samantha Tardi – capogruppo CambieRà

Premesso che:

Il 9 novembre è partito il “Bonus pc, tablet e internet” da 500 euro, per la prima fascia di utenti, ovvero quelli con Isee inferiore ai 20mila euro, il quale prevede che il fruitore debba consumare questa erogazione sia in funzione di un miglioramento della connessione internet, sia per l’acquisto di un dispositivo a scelta funzionale alla causa.

Considerato che:

è del tutto evidente che lo scopo di questo Bonus sia quello di aiutare le famiglie meno abbienti ad incrementare la propria connessione internet, sia dal punto di vista del collegamento stesso, che spesso in periferia non aiuta, sia dal punto di vista dei device, i quali potrebbero essere obsoleti o semplicemente non sufficienti a garantire la famosa DAD in caso di 2 o più figli.

Parrebbe, però, grazie a segnalazioni da parte di cittadini, che:

tale “Bonus Pc”, per l’area Ravenna Città, non sia contemplato, in quanto trattasi di area già coperta da connessione internet di alto livello e quindi, anche in caso di famiglia avente le caratteristiche previste, ovvero Isee inferiore ai 20mila euro e intenzionata sia ad incrementare e qualificare la propria linea di connessione, sia ad acquistare un nuovo pc, non sembra possibile farne richiesta.

Pertanto si chiede al Sindaco ed alla Giunta:

• se fossero al corrente di questo “buco” territoriale nella copertura del Bonus Pc;
  • se, in caso di conoscenza del problema, si abbia intenzione di richiedere un’immediata revisione delle condizioni, ovviamente con la dovuta velocità, considerato il momento di bisogno;
  • se, in caso di conoscenza del problema, si abbia intenzione di erogare un Bonus Pc comunale solo per l’area Ravenna città, oggi esclusa.