La Darsena che vorrei

29
30
31

Sei in: Home ›› Archivio Domande e chiarimenti ›› Possibilità concrete di incidere sulle decisioni?

Possibilità concrete di incidere sulle decisioni?

DOMANDA

Ho partecipato a tre momenti del processo partecipativo ed ogni volta mi è sorta impellente la seguente domanda che secondo me riguarda i fondamentali del background del processo partecipativo che andavano chiariti (a mio modesto parere) sin dalla prima riunione all'Almagià. Domanda: quali sono le possibilità concrete di incidere sulle decisioni che verrano prese che abbiamo noi comuni cittadini partecipanti al processo partecipativo lanciato? Sarebbe utile avere una risposta chiara ed esaustiva che illustri : - le scelte principali che sono già state fatte e che sono immodificabili - le scelte già fatte ma che potrebbereo essere modificate se ci fosse una evidente volontà dei partecipanti in senso diverso dalla scelta fatta - le scelte aperte rispetto alle quali il parere dei partecipanti al processo partecipativo possano facilmente incidere cordiali saluti

ermes donati

RISPOSTA

Il processo di partecipazione è stato fissato dalla Giunta Comunale che ha approvato il Documento della Partecipazione, il quale, tra l'altro, ha definito gli obiettivi del processo partecipativo che riguarda tutti gli aspetti inerenti al “POC Tematico della Darsena” ad esclusione di quanto già sancito dalle norme del PSC, del RUE e del POC, dei diritti acquisiti da parte delle proprietà e ponendo come elemento imprescindibile la sostenibilità economica e ambientale degli interventi pubblici e di quelli privati.

Sul sito www.ladarsenachevorrei.comune.ra.it nella sezione documenti/gli strumenti urbanistici, sono riportatate le normative di riferimento.

A conclusione del processo di partecipazione, verrà predisposto il “Documento Finale” quale risultato che accompagna l’intero iter del procedimento con esplicita menzione negli atti e deliberazioni della Giunta Comunale e/o del Consiglio Comunale.

Fermo restando la competenza degli Organi politico-amministrativi (Sindaco, Giunta, Consiglio) ad assumere le decisioni secondo le rispettive competenze di legge, l’Amministrazione deve motivare il mancato recepimento delle proposte emerse dal processo.

Si precisa inoltre, che questa, riferita al POC, è una prima fase del precesso di partecipazione, che proseguirà nelle fasi relative alle progettazioni.