La Darsena che vorrei

Salta ai contenuti
La Darsena che vorrei
 

Agenda Eventi

‹‹ Luglio 2021 ››
L M M G V S D
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
 
 
Sei in: Home ›› Archivio proposte ›› La Mobilità ›› Proposta 20 con allegato grafico

Proposta 20 con allegato grafico

Alcune considerazioni sulla migliore fruibilità delle infrastrutture di trasporto suferro della città di Ravenna

Nella conformazione urbanistica della città di Ravenna , la presenza della stazioneferroviaria in posizione tangente al Centro Storico costituisce senza dubbio un valoreaggiunto che migliora l'accessibilità alla città, incentivando l'uso di un mezzo di trasporto abasso impatto ambientale.Come contropartita, la ferrovia e la stazione stessa hanno, fin dalla loro esistenza,condizionato lo sviluppo della città, creando una "separazione fisica" che può essereoltrepassata solo in corrispondenza di alcuni punti caratteristici.Tale separazione è un vincolo non particolarmente pesante nelle zone settentrionale, nordoccidentalee nella parte meridionale della città, dove l'urbanistica si è sviluppata solo suun lato della linea ferroviaria o dove esistono comunque alcuni collegamenti viari eciclopedonali fra le zone a ridosso della linea ferroviaria.La separazione costituita dalla ferrovia è, invece, sicuramente più grave nella zona dellastazione ferroviaria, soprattutto nella prospettiva di una riqualificazione della zona delladarsena di città.Allo scopo di ricucire le due parti di città ritengo senza dubbio da escludere ipotesi dispostamento o interramento della ferrovia, che, oltre ad essere poco realistici dal punto divista della fattibilità tecnico-economica, avrebbero il solo risultato di diminuire la capacitàattrattiva del sistema di trasporto su ferro (con un complessivo degrado della mobilità equindi dell'ambiente urbano)....

 

Antonio Martinetti

 

Continua nell'allegato

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.