La Darsena che vorrei

Salta ai contenuti
La Darsena che vorrei
 

Agenda Eventi

‹‹ Luglio 2021 ››
L M M G V S D
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
 
 
Sei in: Home ›› Archivio proposte ›› La Mobilità ›› Proposta 8

Proposta 8

Stazione FS La stazione deve diventare un centro vivo, accessibile anche da via darsena, una stazione accogliente.

L’idea è o seppellire i binari e creare un centro a piano terra (diventa problematico l’attraversamento di via darsena o fare un primo piano, che scavalca anche via darsena, con servizi come parrucchieri, panetteria, bar e ristorante (con vista sulla darsena), ufficio turistico, fiori, shops e così via. Fermata bus e taxi e sosta breve lato darsena sotto il piano con accesso ai binari e al piano Parcheggio lunga durata sotterraneo per utenti ferrovia Via trieste L’asse via trieste – via guaccimanni va valorizzata e rese fruibile per pedoni e ciclisti. La stretta della ciclabile di via trieste davanti al naif va eliminata Stazione navetta centro – scalo crociera Autorizzare uno scalo turistico senza pensare alle dovute infrastrutture è il solito modo di fare politica: prima autorizziamo chi promette guadagni (poi ci rendiamo conto che questi guadagni non rimangono sul territorio), poi paghiamo, anz, facciamo pagare gli oneri e disagi ai cittadini. 1 nave porta minimo 2000 passeggeri, che diventano 40 pullman per 4 corse (2 a vuoto) che diventano 160 corse di pullman, oltre al traffico pesante (TIR) per il rifornimento delle nave, ancor di più, quando diventerà home-port. Quando si fermano due navi contemporaneamente, le corse di pullman diventano più di 300, attraverso un centro abitativo, Porto Corsini. Il tutto per minimo 70 = 11200 + il traffico pesante Complimenti !! Bene, il canale è navigabile e c’è pure il ponte mobile, che ha avuto il suo costo Bisogna fare un approdo per navi idonee a portare 300 o più persone.

 

Hug Roland

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.