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Proposta 9

Credo che l'opportunità data dalla rivalorizzazione di un intero quartiere sia un'ottima occasione per iniziare un percorso di rimodellazione urbanistica dell'intera città.

Bisognerebbe prendere spunto da città del Nord Europa che vengono sempre citate come esempi per l'ottima vivibilità. Mi riferisco a città come Copenhagen, Amsterdam, Monaco, Lipsia, etc. In queste città viene data la priorità alla viabilità ciclabile e pedonale, cosa che sarebbe molto rivoluzionaria se fatta in Italia. Ravenna potrebbe essere la prima città in Italia ad avere una viabilità ciclabile: attualmente le piste ciclabili sono "isole" di riparo dalle macchine, spesso sono miste ciclo/pedonali e nella maggior parte dei casi gli attraversamenti di strade traverse sono di tipo pedonale e non ciclabile, obbligando il conducente a scendere dalla bicicletta ogni 50 metri. So che la cosa potrebbe suonare molto radicale, però, se si vuole realizzare una viabilità ciclabile, bisogna "rubare" spazio alle auto. Questo concetto è supportato da tutte le associazioni che in giro per l'Europa hanno contribuito al ritorno delle biciclette nelle loro città. Una strada tipica nelle città sopra elencate è composta da sei settori, nell'ordine: pedonale, ciclabile (senso di marcia uno), automobili (senso di marcia uno), automobili (senso di marcia due), ciclabile (senso di marcia due), pedonale. Le biciclette, come i pedoni, hanno la precedenza sulle macchine che voltano a destra, permettendo loro di non fermarsi ad ogni traversa. I parcheggi per automobili a bordo strada verrebbero eliminati, spingendo i cittadini all'utilizzo di altri mezzi. Togliere posti auto è altamente impopolare, ma è la cosa giusta da fare se non si vuole creare un'altro quartiere super congestionato. Ravenna è una città piccola. Si può raggiungere qualsiasi posto a Ravenna in meno di mezz'ora di bicicletta. Non perdiamo l'occasione per trasformarla in una città esempio. La pianificazione urbana di città bike-friendly va sotto il nome di Copenhagenization o Amsterdamize. Per maggiori informazioni sulla pianificazione, la manutenzione e gli aspetti economici di città bike-friendly vi consiglio il sito (in inglese): http://www.cycling-embassy.dk/category/know-how/ Per chi non fosse mai stato in nessuna delle città sopra elencate, consiglio i seguenti siti dove sono raccolte fotografie riguardanti la viabilità ciclabile e, soprattutto, della cultura che ci sta dietro: http://www.copenhagencyclechic.com/ http://amsterdamize.com/

DanieleBigoni

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