La Darsena che vorrei

Salta ai contenuti
La Darsena che vorrei
 

Agenda Eventi

‹‹ Luglio 2021 ››
L M M G V S D
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
 
 
Sei in: Home ›› Archivio proposte ›› Relazioni Darsena di Città e territorio ›› Proposte dalla 12 alla 22 pervenute al workshop sulle Relazioni tra Darsena e Territorio

Proposte dalla 12 alla 22 pervenute al workshop sulle Relazioni tra Darsena e Territorio

Proposte idee riflessioni nate all'interno del workshop sulle Relazioni tra Darsena e Territorio

Proposta 12

Verificare la possibilità che la banchina terminale possa essere utilizzata per l’arrivo dei natanti.

 

Proposta 13

Per superare la barriera stazione senza spostare la stazione pensare alla realizzazione di una stazione trasparente utilizzando le tecnologie oggi a disposizione. Realizzare una stazione “sopraelevata” non risolverebbe il problema della frattura anzi l’ostacolo visivo che oggi c’è ma è basso sarebbe maggiore.

 

Proposta 14

 

Una pianificazione che favorisca attività ricreative e di aggregazione lungo il canale

Proposta 15

Comparto dell’Ex Sarom: bisogna pensare a una continuità. tra comparto ex Sarom, Darsena di città, parco Teodorico fino alle piallasse e al sistema del parco nord attraverso una grande area verde aggettante sull’acqua.

 

Proposta 16

La pianificazione del verde dovrebbe prevedere un’unica grande area contentrata e non tante piccole aree.

 

Proposta 17

Pianificare una mobilità in Darsena che sia effettivamente disincentivante l’uso dell’auto privata e favorisca forme di mobilità più sostenibile (vedi car sharing)

 

Proposta 18

Ripensare la cittadella della Nautica non come spazio chiuso (come da progetto attuale) ma aperto e pensare di valorizzare le Torri Hammond a fini pubblici considerandole risorse uniche e irripetibili

 

Proposta 19

Dare un “senso” al nuovo quartiere, stabilire quale vocazione si vuole dargli in modo che il quartiere divenga di attrarre sia i cittadini ravennati che i turisti: questo e non altro consentirà il superamento della barriera/frattura stazione.

 

Proposta 20

Verificare la possibilità di dirottare il traffico merci su Faenza e, per il traffico dei passeggeri, utilizzando gli stessi binari ferroviari realizzare un interramento a raso dei binari ferroviari, mantenere magari 2 linee di binari per avere un trasporto rapido costiero che funzioni tra Rimini e Ravenna, permettere un passaggio ciclopedonale e spostare la stazione a nord.

 

Proposta 21

Prevedere la possibilità di attività attrattive/commerciali anche multiculturali sul water front

 

Proposta 22

Pianificare la Darsena affinché abbia una vocazione non solo abitativa ma commerciale e turistica

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.