La Darsena che vorrei

Salta ai contenuti
La Darsena che vorrei
 

Agenda Eventi

‹‹ Luglio 2021 ››
L M M G V S D
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
 
 
Sei in: Home ›› Il processo partecipativo ›› Il gruppo dei facilitatori

Il gruppo dei facilitatori

L’incarico di progettare le dinamiche e gli strumenti di partecipazione è stato affidato al Comune di Ravenna a tre operatori con esperienza nel settore

La partecipazione non è affidata alle buone intenzioni e all’entusiasmo, ma per essere efficace deve essere condotta con i metodi e gli strumenti adeguati da operatori “di mestiere”: i facilitatori. Si tratta di figure professionali capaci di impostare e condurre un percorso di partecipazione definendone obiettivi e struttura, salvaguardando le “regole” del percorso, promuovendolo ed includendo tutte le persone che possono essere utili o interessate.

L’incarico di progettare le dinamiche e gli strumenti di partecipazione è stato affidato al Comune di Ravenna a tre operatori con esperienza nel settore:

- Stefania Pelloni e Andrea Caccìa, animatori di comunità e mediatori sociali, responsabili del servizio del Comune CittA@ttiva

Sono soci lavoratori della Cooperativa Sociale Villaggio Globale www.villaggioglobale.ra.it

- Barbara Domenichini, che da inizio 2014 fa parte dello Staff dell'Area Servizi ai cittadini e partecipazione.

Questo gruppo di lavoro lavora a stretto contatto con l'Assessorato alla Partecipazione e l'Assessorato all'Urbanistica ed in particolare con l'Area Servizi ai cittadini e l'ufficio di Progettazione Urbanistica del Comune di Ravenna.

Negli ultimi anni ha lavorato a diversi percorsi di partecipazione per il Comune di Ravenna, in ambiti differente: urbanistica, sicurezza partecipata e agenda digitale locale.

Per “La Darsena che vorrei” i facilitatori hanno collaborato e si sono avvalsi della consulenza di Marinella Sclavi, ex docente di etnografia urbana, arte di ascoltare e gestione creativa dei conflitti al Politecnico di Milano. Collabora da anni a progetti di risanamento e riqualificazione dei quartieri.

Il gruppo dei “facilitatori” del percorso di progettazione partecipata è stato incaricato a partire da Agosto 2011 con l’incarico di guidare e facilitare gli incontri e il lavoro tra cittadini, tecnici ed amministrazione comunale. Compito dei “facilitatori” è quello di animare il percorso, coinvolgere la cittadinanza, utilizzare strumenti efficaci per arrivare alla stesura del documento propositivo della partecipazione.

Gli operatori inoltre hanno svolto il ruolo di “progettisti della partecipazione”, costruendo o scegliendo tutti gli incontri del percorso: i focus group, le passeggiate di quartiere, gli incontri formativi, gli incontri di confronto con i partecipanti al percorso e l’OST.

Costante è la collaborazione e il confronto con i tecnici comunali della Progettazione Urbanistica, del Servizio Pianificazione e Mobilità, dell’Agenda 21, con la dirigente Sutter e con gli assessori alla Partecipazione e all’Urbanistica.

Insieme alla Progettazione Urbanistica e ad Agenda 21 curano l’aggiornamento del sito, l’analisi e la “restituzione” alla città dei focus group, i report dei workshop formativi, le relazioni con i partecipanti, la scrittura dei comunicati stampa e i rapporti con i giornalisti interessati e con le webtv.

Citt@ttiva è il servizio del Comune di Ravenna di mediazione sociale, è nato nel 2007 per intervenire in particolare nei quartieri dove la popolazione vive percezione di insicurezza, abbandono e degrado. Ha il compito di monitorare la città; rafforzare la coesione sociale, l’interesse per i beni comuni e l’inclusione sociale; coinvolgere la cittadinanza per affrontare in maniera creativa e concreta i problemi sociali. Collabora con tantissimi cittadini attivi, associazioni, enti ed istituzioni della città.

Nel 2010 ha vinto il Premio La città dei cittadini e nel 2011 il Premio Sussidiarietà in azione per la sezione sicurezza urbana indetto dal Forum Pubblica Amministrazione.

Villaggio Globale è una cooperativa sociale nata nel 2005 a partire dall’esperienza dell’Associazione di Volontariato Il Villaggio Globale (1999). Alla base del gruppo di circa cento soci e volontari c’è il desiderio di realizzare nel lavoro e nella vita quotidiana l’equità sociale, la diffusione del benessere e dei diritti, la cittadinanza attiva. Strumenti concreti sono la mediazione sociale, la partecipazione, l’animazione di strada, il consumo critico e il commercio equo e solidale, il turismo responsabile, l’educazione interculturale... www.villaggioglobale.ra.it

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.