La Darsena che vorrei

La Darsena di città, dal Canale all'intero quartiere residenziale,
si animano grazie a due iniziative sorelle nel fine settimana 17-20 Settembre

La Darsena di città, dal Canale all'intero quartiere residenziale,
si animano grazie a due iniziative sorelle nel fine settimana 17-20 Settembre:
la Festa del Candiano è la festa del quartiere, mentre Sport in Darsena è un evento
organizzato dalle associazioni sportive cittadine che permette a tutti di provare e vedere
i diversi sport che coinvolgono i giovani.
LA FESTA DEL CANDIANO

Torna la Festa del Candiano, che animerà il quartiere da Venerdì 18 a Domenica 20, con Sabato 19 come giornata principale. Il programma prevede eventi in Piazza Medaglie d'oro, Via Gulli e in Darsena di città. Spazio a musica, spettacoli teatrali, cibo romagnolo e africano, animazioni per bambini, ballo e ginnastica ritmica, stand delle associazioni del quartiere.

Ma anche una originale "pedalata culturale" che partirà dalla banchina della Darsena di città e accompagnerà grazie ai suggestivi racconti di testimoni storici dentro al comparto dell'azienda Raviplast (ex Pansac) per scoprirne storia e le belle architetture interne e fino a Piazza Medaglie d'oro.

La festa è nata nel 2013 grazie ad una proposta del centro sociale La Quercia accolta e rilanciata dal progetto "La Darsena che vorrei" del Comune di Ravenna . Ogni anno sono tante le associazioni, i gruppi, i commercianti e le persone che si attivano per organizzare il programma sempre variegato e fantasioso.

Ma questo evento in realtà ha una tradizione ben più antica: la prima festa del Candiano risale al 1891 quando la parrocchia di S. Simone e Giuda (nell'attuale Via Candiano) organizzò il primo evento parrocchiale all'esterno delle mura della città. A quei tempi le porte della città venivano ancora chiuse dal tramonto all'alba, e la chiesa (ancora in costruzione) si affacciava sul Candiano.

Oggi l'evento ha l'obiettivo di coinvolgere tutto il quartiere Darsena, dando pari risalto sia all'area della banchina, al centro dell'interesse cittadino, che al quartiere residenziale che non vuole essere "dimenticato".

Venerdi 18 la festa è in piazza medaglie d'oro, con la cena al centro sociale La Quercia e allo stand di cucina del Camerun dell'Ass. Cittadini del pianeta. A seguire la commedia dialettale "Una farmazeia un po' particulera".

Sabato 19 a partire dalle 15.00 la piazza si anima con iniziative per famiglie e bambini: la pista di biglie della Compagnia delle Biglie, i laboratori e le letture animate di Ass. Tra le nuvole, gli stand delle associazioni del quartiere. Alle 19.00 la Baccanu Orkestra farà ballare ed ascoltare le musiche del Sud Italia: pizziche, tarantelle e sperimentazioni. Si apriranno di nuovo le cucine (c'è anche la porchetta per i buongustai). Dalle 21.00 salgono sul palco i ballerini di musica latino americana dell'Ass. Meeting of tribes, una scuola di ballo molto numerosa e caliente!

Sempre sabato pomeriggio potrete girare per Via Gulli/angolo Lanciani per scoprire le animazioni dei negozianti e arrivare fino in Darsena di città, magari a bordo del trenino dei piccoli, dove troverete il mosaico partecipato (17-20) e le manifestazioni sportive di Sport in Darsena.

Domenica 20 si parte con una "pedalata culturale" lungo la banchina, accompagnati da tre persone che racconteranno le storie del luogo e del rilancio urbanistico più recente. I partecipanti potranno entrare in un luogo che molto probabilmente non hanno mai visto: gli ampi cortili dell'area della Raviplast (già Pansac) e conoscerne la storia di rilancio aziendale. La pedalata arriva in piazza medaglie d'oro dove La Quercia organizza un pranzo e nel pomeriggio la Fiera del Baratto e del Riuso. Nel pomeriggio si può tornare in banchina dove prosegue il mosaico partecipato sotto la grande ancora donata da Italmet, dove si può giocare a Kubb (gioco di lancio per bambini ed adulti) e partecipare alle iniziative di Sport in Darsena. Alle 19.00 riaprono le cucine in piazza medaglie d'oro, con i sapori di Romagna, Camerun e Sfizi di carne e porchetta. Infine alle ore 21.00 esibizione di ginnastica ritmica a cura di Endas Ravenna.

All'iniziativa saranno presenti Il Sindaco di Ravenna Fabrizio Mattuecci e l'Assessore alla Partecipazione Valentina Morigi.

La festa è patrocinata dal Comune di Ravenna e in particolare dall'Assessorato alla Partecipazione, Provincia di Ravenna, Autorità Portuale e Camera di Commercio. Aderiscono CNA, Confcommercio, Confesercenti, CMC, Avis, Crocerossa, Legambiente, Agenda 21, Raviplast, Hera, Guardia Costiera.