La Darsena che vorrei

29
30
31

Sei in: Home ›› Notizie ›› In azione i primi 2 gruppi di lavoro per la Darsena che Vorrei.

In azione i primi 2 gruppi di lavoro per la Darsena che Vorrei.

"Incontri ravvicinati di architettura" e "donne creative"

Mentre i tecnici lavorano alla stesura del Poc Tematico Darsena di città, il processo di partecipazione “La Darsena che vorrei” apre una nuova fase operativa nel segno della cultura e della partecipazione dei cittadini.

Grazie alle relazioni di collaborazione instaurate con i principali soggetti culturali e artistici della città sono stati attivati due gruppi di lavoro che hanno l'obiettivo di organizzare eventi e iniziative in Darsena per iniziare ad abitare un pezzo importante di città e per continuare a ragionare e a riflettere su cosa significa riqualificare un'area urbana così complessa come la Darsena.

Si è svolta ieri sera la riunione in cui i gruppi di lavoro hanno iniziato a lavorare con l’obiettivo di far conoscere, valorizzare ed animare la Darsena di città.

Un gruppo di lavoro sta mettendo a punto il progetto “Incontri ravvicinati di architettura” per rispondere al desiderio di conoscenze, di formazione e di confronto su e con altre esperienze di riqualificazioni partecipate e di riutilizzo di spazi in trasformazione avviate con successo in altre città italiane e europee. La prima tappa di questo progetto è l'incontro in programma per martedì 20 marzo alle ore 18,00 presso l'Almagià con Oliver Scheytt, uno dei principali fautori di Ruhr Capitale della Cultura 2010. Sceytt racconterà l'esperienza della Ruhr sia sul fronte della rigenerazione urbana dell'area industriale che caratterizzava larga parte del territorio tedesco sia portando esempi di progetti partecipativi svolti nell'anno della Capitale.

Altre tappe importanti e in fase di preparazione saranno nel mese di maggio quando, in occasione di alcuni giorni di festa in Darsena organizzati da Fanny e Alexander, sarà ospite della nostra città il collettivo di architetti belgi l'Escaut che si caratterizza per progettare in una dimensione di consapevolezza sociale ed ecologica grazie ad un approccio all'architettura multidisciplinare e di costante impegno e attenzione nei confronti dei metodi di partecipazione. La conoscenza di queste esperienze pone l'attenzione sul tema degli usi temporanei degli spazi a cui il gruppo di lavoro “Incontro ravvicinati di architettura” dedicherà poi un'altra giornata di studi e approfondimenti sempre nel mese di maggio in collaborazione con la Regione Emilia Romagna.

Il secondo gruppo di lavoro con il nome provvisorio di “donne creative” ha come obiettivo la promozione e la valorizzazione delle potenzialità artistiche delle donne della città che vivono della loro stessa arte. Il gruppo allestirà MOSTRE/MERCATO di creazioni artistiche e di artigianato durante gli eventi organizzati in Darsena. Si comincia subito con il primo appuntamento di DOMENICA 25 marzo a partire dalle ore 19,00 in occasione dell'SMS – Surfur Magnetic Sound.

I gruppi di lavoro si incontreranno per continuare a lavorare Mercoledì 28 marzo alle ore 20,30 presso il Centro Giovani Quake e sarà anche l'occasione per avviare nuovi gruppi di lavoro e nuovi progetti E ACCOGLIERE NUOVI CITTADINI INTERESSATI A CONTRIBUIRE E SVILUPPARE LE IDEE RACCOLTE COME EREDITA' NELLE FASI PRECEDENTI. Tutti i cittadini interessati a partecipare ai gruppi di lavoro possono iscriversi al percorso, dal sito www.ladarsenachevorrei.comune.ra.it oppure contattando i facilitatori del progetto cittattiva@comune.ra.it , cell 335 1802940.

Si allegano i due report di costituzione dei 2 gruppi.