La Darsena che vorrei

‹‹ Luglio 2021 ››

Sei in: Home ›› Notizie ›› Invito all'OST - Open Space Technology

Invito all'OST - Open Space Technology

Siamo infatti arrivati alla fase finale di questa prima parte del processo che avrà come obiettivo quello di scrivere insieme il documento propositivo della partecipazione che concorre alla stesura delle linee guida del Poc tematico Darsena di città. L’appuntamento è per Sabato 19 Novembre dalle 9.30 alle 18.00 e Domenica 20 Novembre dalle 10.00 alle 12.30, presso la scuola Bruno Pasini di Via Caorle 24.

La Darsena che vorrei – processo partecipativo

Cari cittadini e care cittadine,

sono già passati due mesi dalla partecipata serata del 7 settembre che ha dato avvio al processo partecipativo "La Darsena che vorrei". In questo tempo abbiamo lavorato seguendo le tappe illustrate nella serata di presentazione del progetto.

Sappiamo di avervi chiesto un grande impegno dettato soprattutto dal ritmo serrato degli incontri e, della vostra costante e attenta partecipazione, vogliamo ringraziarvi perché siamo consapevoli che senza il vostro impegno non saremo potuti arrivate fino a questa tappa finale.

Siamo infatti arrivati all'ultima fase di questa prima parte del processo che avrà come obiettivo quello di scrivere insieme il documento propositivo della partecipazione che concorrerà alla stesura delle linee guida del Poc tematico "Darsena di città". Come prescrive la delibera legislativa n. 115/2010 della regione Emilia Romagna, il documento propositivo verrà poi consegnato all’Amministrazione e in particolare al Consiglio Comunale.

Per ottenere questo importante risultato abbiamo pensato di adottare la pratica dell’OPEN SPACE TECHNOLOGY (OST).

Si tratta di una metodologia di progettazione partecipata, democratica e innovativa che consente di rendere gli incontri appassionanti, coinvolgenti e creativi.

E’ un’esperienza nuova per la nostra città, con pochi precedenti in Italia ma molto sperimentata e ormai consolidata all’estero.

Questi due giorni, unitamente al resto del percorso, rappresentano un'occasione preziosa di partecipazione per dire in quale città vogliamo vivere, come vogliamo la riqualificazione della Darsena, che cosa è importante per noi.

Vi chiediamo quindi di partecipare a questa ultima fase del processo partecipativo che proseguirà ad ogni modo, in forma ancora in via di definizione, nel 2012, di estendere l’invito a chi ritenete interessato e soprattutto di ufficializzare la vostra partecipazione con una mail a ladarsenachevorrei@comune.ra.it o un SMS al 335.1802940 per consentirci l’organizzazione del buffet e un allestimento adeguato degli spazi...

...un buffet partecipato, a cui potete contribuire attivamente integrando con un vostri piatti preferiti da condividere col gruppo!

Certi di avervi numerosi, vi aspettiamo!

Assessorato alla partecipazione

Assessorato urbanistica