La Darsena che vorrei

29
30
31

Sei in: Home ›› Notizie ›› Presentato il Piano degli obiettivi e delle azioni per il POC tematico darsena di città

Il piano raccoglie, sistematizza e ordina OBIETTIVI, AZIONI strategiche e appunti normativi per il POC “Darsena di città”che il POC stesso dovrà approfondire

Il PIANO raccoglie, sistematizza e ordina OBIETTIVI, AZIONI strategiche e appunti normativi per il POC “Darsena di città”che il POC stesso dovrà approfondire e sui quali la VALSAT, che dovrà essere redatta contestualmente al POC, dovrà applicare le metodologie e le valutazioni di SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE. Solo in tal modo la VALSAT, oltre agli obblighi normativi e procedurali, assolverà anche al ruolo di interagire con il redigendo POC supportandolo nelle scelte e aumentandone così il suo grado di fattibilità, qualità e rendimento.
Resta inteso che alcune tematiche, comunque strategiche e rilevantissime, nel QUADRO CONOSCITIVO/POC Darsena/VALSAT trattate in linea generale, dovranno essere esplose e approfondite necessariamente in sede di PUA (con particolare riferimento ai temi della sismica e delle bonifiche dei suoli).
Gli OBIETTIVI e le AZIONI che compongono il PIANO sono derivate da un insieme eterogeneo di fonti quali:- un ricco quadro conoscitivo (in parte derivato dal quadro conoscitivo del PSC in parte approfondito e/o redatto ex novo- i vincoli sovraordinati dettati dal PSC (in particolare per quanto riguarda il dimensionamento) oltre alla base di partenza data dal PRU vigente- il piano economico-finanziario redatto da NOMISMA- elementi di base di analisi del sito (che dovranno comunque essere approfonditi in sede di PUA)- Ravenna Candidata Capitale Europea della Cultura - “Ravenna 2019”- e, in particolare, la fase di PARTECIPAZIONE “la Darsena che vorrei”che ha visto coinvolti, negli ultimi mesi del 2011, numerosi cittadini, tecnici e portatori di interessi che, a vario titolo, hanno portato il loro importante contributo.

Gli elaborati sono consultabili al link sottostante.

Possono essere trasmessi contributi, in merito al presente Piano, propedeutici alla redazione del POC Tematico Darsena di Città attualmente in corso e preferibilmente entro il 30 settembre.

I contributi possono essere inviati tramite il specifico FORM dedicato sul Sito "La Darsena che Vorrei" , tramite l'indirizzo di posta elettronica ladarsenachevorrei@comune.ra.it o semplicemente utilizzando il campo "commenti" presente in ogni articolo del sito.