01 Giugno 2021

Approvato un primo elenco provvisorio dei soggetti accreditati al “Progetto per la conciliazione vita-lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi – Estate 2021”. Riaperto termine avviso pubblico per ulteriori soggetti gestori dei Centri Estivi che intendono aderire.

Domande entro il 7 giugno 2021 ore 12.00

E’ stato approvato un primo elenco provvisorio dei soggetti gestori dei centri estivi accreditati al Progetto per la conciliazione vita-lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi – Estate 2021, scaricabile nella sezione Allegati e link sottostante.

Il progetto, promosso dalla Regione Emilia-Romagna e finanziato con risorse del Fondo sociale europeo, coinvolge l’intero distretto socio-sanitario dei Comuni di Ravenna, Cervia e Russi. Ravenna è il Comune capofila e si occuperà dei rapporti con la Regione per quanto attiene l’accertamento dei fondi, il loro riparto ai Comuni del distretto, la consuntivazione delle risorse impegnate secondo le disposizioni che verranno impartite a livello regionale e del coordinamento dei Comuni del distretto.

Considerato che sono state adottate le indicazioni operative finalizzate a incrementare l’efficacia delle misure precauzionali di contenimento per contrastare l’epidemia di Covid-19 contenute nei Protocolli nazionale e regionale per attività ludico – ricreative – centri estivi di seguito indicati:

• Linee guida per la gestione in sicurezza di attività educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19” previste dall’Allegato 8 all’Ordinanza del 21 maggio 2021 sottoscritta dal Ministro della Salute e dal Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia e Ordinanza Regionale n.83 del 24/05/2021, contenenti le linee guida operative per i centri estivi 2021;
  • Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (ai sensi dell’art.47 del DPR 28/12/2000 n.445) prevista dal “Protocollo regionale per le attività ludico-ricreative nei centri estivi – per i bambini e gli adolescenti dai 3 ai 17 anni” allegato all’Ordinanza Regionale n.83 del 24/05/2021, che attesta il possesso dei requisiti previsti dal Protocollo regionale e l’impegno a provvedere alla copertura assicurativa di tutto il personale coinvolto, degli eventuali operatori volontari e dei frequentanti al campo estivo,

è riaperto l’avviso pubblico rivolto ai gestori dei centri estivi che intendano aderire al Progetto.

L’istanza contenente la documentazione dovrà essere recapitata tramite PEC all’indirizzo dirittoallostudio.comune.ravenna@legalmail.it o, in alternativa, mediante invio tramite Raccomandata A/R all’indirizzo Comune di Ravenna – Ufficio Archivio e Protocollo, Piazza del Popolo 1, 48121 Ravenna entro e non oltre le ore 12.00 di lunedì 7 giugno 2021.

Il bando per le famiglie uscirà entro la metà del mese di giugno in quanto dovrà contenere l’elenco definitivo dei gestori aderenti al progetto e rimarrà aperto fino alla metà del mese di luglio. Il Comune erogherà i contributi direttamente alle famiglie beneficiarie a titolo di rimborso delle rette pagate per la frequenza dei centri estivi.

Al fine di consentire il più ampio accesso alle famiglie, si prevede che potranno accedere al contributo regionale anche nel caso in cui beneficino, per il medesimo servizio, di contributi erogati da altri soggetti pubblici e/o privati nonché di specifiche agevolazioni previste dall’ente locale.

Per ciascun bambino in possesso dei requisiti è determinato un contributo:

• pari a un massimo di € 112,00 settimanali per la copertura del costo di iscrizione al centro estivo (comprensivo del costo del pasto se in esso previsto), se il costo di iscrizione previsto dal soggetto erogatore, è uguale o superiore a € 112,00;
  • pari all’effettivo costo di iscrizione per settimana se lo stesso è inferiore a 112,00 €;
  • complessivamente pari a un massimo di 336,00 € per ciascun bambino.

L’eventuale minor spesa sostenuta per settimana/bambino rispetto al massimale previsto di 112,00 euro potrà consentire l’ampliamento del periodo di frequenza del bambino al centro estivo per un numero superiore di settimane o di porzioni di settimane, sempre nel rispetto del massimale di € 336,00.

I destinatari sono bambini e ragazzi nella fascia di età compresa tra i 3 e i 13 anni (nati dal 2008 al 2018), appartenenti a famiglie con Attestazione Isee 2021 o, per chi non ne fosse in possesso, di quella del 2020 o, nei casi previsti dalle disposizioni vigenti, dall’ISEE corrente, fino a 35.000,00 euro.

Tra gli altri requisiti previsti è richiesto che nelle famiglie – da intendersi anche le famiglie affidatarie e nuclei monogenitoriali – entrambi i genitori siano occupati (o uno solo, in caso di famiglie monogenitoriali o qualora l’altro genitore sia impegnato in compiti di cura di un componente lo stesso stato di famiglia con disabilità grave o non autosufficienza); sono comprese le famiglie nelle quali anche un solo genitore sia fruitore di ammortizzatori sociali oppure disoccupato che partecipi alle misure di politica attiva del lavoro definite dal Patto di servizio.

Per informazioni e chiarimenti:

Ufficio Ristorazione Scolastica e Centri Estivi Tel. 0544482404 / 0544482046, e-mail: dirittoallostudio@comune.ra.it,

wpChatIcon