10 Giugno 2024

Centri Ricreativi Estivi Nidi e Scuole dell’infanzia Comunali – Estate 2024 –

I genitori che in domanda hanno dichiarato di essere impegnati in un’attività stagionale, purché sia svolta nel periodo di frequenza del bambino al centro estivo, entro il giorno 21 giugno 2024 dovranno far pervenire la documentazione attestante tale occupazione (es. contratto di lavoro a tempo determinato o dichiarazione di assunzione da parte del datore di lavoro, ecc.) all’Ufficio Gestione Servizi 0-6 e Iscrizioni tramite e-mail all’indirizzo ufficioiscrizioni@comune.ra.it o tramite fax al numero 0544-546090, allegando copia del documento di identità del genitore richiedente.

Come previsto dal bando, i minori delle famiglie che non abbiano provveduto al pagamento delle rette di frequenza riferite al centro estivo Estate 2023, e precedenti, non potranno iniziare la frequenza al centro estivo Estate 2024.

Nel caso in cui, dopo la pubblicazione della graduatoria e ammissione al centro estivo, la famiglia non fosse più interessata alla frequenza, si chiede di comunicarlo per iscritto all’indirizzo ufficioiscrizioni@comune.ra.it almeno entro 5 giorni lavorativi prima dell’avvio del turno per poter procedere con la relativa sostituzione. Si precisa che, nel caso in cui la famiglia non comunichi al Servizio la rinuncia al turno assegnato entro i termini di cui sopra, verrà emessa regolare fattura. Le fatture mensili saranno disponibili in formato digitale entro il mese di luglio, per i turni di luglio, ed entro il mese di agosto, per i turni di agosto. Verranno fatturate le rette per tutti i bambini ammessi ai centri estivi indipendentemente dall’avvio della frequenza. Quindi, solo in caso di rinuncia al turno entro 5 giorni lavorativi prima dell’avvio dello stesso non verrà emessa la relativa fattura.

Per ulteriori informazioni: Ufficio Gestione Servizi 0-6 e Iscrizioni ufficioiscrizioni@comune.ra.it

Gli INCONTRI FORMATIVI con i genitori si terranno in presenza presso ogni sede di centro estivo:

• CREN – giovedì 27 giugno ore 17.30 e solo per i genitori ammessi al Crem presso la sede “Il Veliero” di Porto Corsini
  • CREM – mercoledì 26 giugno ore 17.30

In vista degli incontri, si invitano i genitori ad accedere al sito www.dado.ra.it per prendere visione e scaricare la documentazione che dovrà essere compilata e consegnata al Centro Estivo. Nel caso la documentazione non fosse ancora reperibile, contattare il numero 0544 462735

PER BAMBINI IN LISTA DI ATTESA

Il Servizio, a fronte di ritiri/rinunce, provvede alla sostituzione mediante lo scorrimento della relativa lista di attesa ed in caso di ammissione al turno ne verrà data tempestiva comunicazione direttamente alla famiglia.

Sul territorio comunale, risultano attivi nel periodo estivo i seguenti servizi educativi privati per la fascia di età 0-3 anni, autorizzati al funzionamento, e per la verifica della disponibilità di posti occorre contattare direttamente il gestore (link recapiti):

NIDI D’INFANZIA:

Bianca e Bernie – Luglio: aperto – Agosto: chiuso solo dal 12 al 16
Il Canguro – Luglio: aperto – Agosto: chiuso
Il Paese delle Meraviglie – Luglio: aperto – Agosto: aperto fino al 9
Il Mondo di Heidi Alfa – Luglio: aperto – Agosto: aperto dal 2 al 9 e dal 26 al 30
I Pargoli – Luglio: aperto – Agosto: chiuso
La Mongolfiera – Luglio: aperto – Agosto: aperto fino al 16 full time; dal 26 solo part time
Mary Poppins – Luglio: aperto – Agosto: aperto solo part-time
Piccoli Tesori – Luglio: aperto – Agosto: aperto dal 19 al 30
Tante Lune – Luglio: aperto – Agosto: aperto fino al 2 full time; dal 19 al 30 solo part-time

SEZIONI DI NIDO ADERENTI ALLA FISM APERTE A LUGLIO:

Divina Provvidenza – Sant’Alberto
L’Arca di Noè – Mezzano
Madonna della Fiducia – Fornace Zarattini
Mons. Giulio Morelli – Ravenna
Paolo e Vittoria Ghezzo – San Pietro in Campiano
San Sisto II – Santerno
Santa Maria in Ferculis – Piangipane

PER LA FASCIA DI ETA’ 3-6 ANNI si invitano inoltre le famiglie a consultare il sito www.oasi31.it per prendere visione dei servizi estivi attivi accreditati (fascia di età 3-17 anni) che accolgono anche bambini e bambine di età 3-6 anni, presso i quali le famiglie possono iscriversi. E’ possibile presentare istanza per richiedere il rimborso delle rette pagate attraverso i fondi regionali relativi al “Progetto per la conciliazione vita-lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi – Estate 2023” la cui domanda va presentata esclusivamente in modalità on-line entro il 24 giugno 2024.
Link: https://www.comune.ra.it/news/progetto-per-il-contrasto-alle-poverta-educative-e-la-conciliazione-vita-lavoro-sostegno-alle-famiglie-per-la-frequenza-di-centri-estivi-anno-2024/

wpChatIcon